Opinione su Ceres: Ceres Norden: ottime birre artigianali dai gusti molto differenti ma veramente particolari!

04/06/2016

Vantaggi

Tutti

Svantaggi

Ceres Norden è la nuova linea artigianale di Ceres che include 3 nuove tipologie di birre ispirate alle tradizioni del Nord.

Le bottiglie (io ho testato i formati da 50 cl) sono grandi e con etichette moderne, ben fatte sia nei colori che differenziano le 3 tipologie che nei caratteri e nella grafica stessa (disegni, logo, ecc).

Queste sono le 3 birre testate, con le loro caratteristiche e le mie opinioni:

- Fynen Pilsner è una birra bionda da 5,0% vol. che racchiude 5 tipi di malti ed un piacevolissimo sapore di mela cotogna.

Personalmente, tra le 3, è la mia preferita, ho apprezzato molto la sua freschezza e particolarità in un gusto intenso e molto piacevole.

- Gylden IPA è (per chi non conoscesse il significato di IPA sta per "India Pale Ale" ed indica un prodotto ad alta fermentazione con un'intensa luppolatura) una birra con quattro luppoli: Citra, Pacific Gem, Simcoe e Green Bullit.

La Gylden IPA ha un gusto molto differente dalle solite birre poichè è stata aromatizzata con il rosmarino; a mio parere quest'ultimo ingrediente è un pò forte ma comunque ha un retrogusto molto intenso.

Il suo colore è dorato (questo probabilmente è il motivo del suo nome "Gylden" che significa proprio "dorato"), leggermente ramato, ha una schiuma cremosa ed un profumo di agrumi.

- Dark Mumme è una birra dalla tradizione molto antica (la Mumme appunto) addirittura di fine 1400 (o almeno cosi ho letto nel web); delle 3 tipologie questa è la più alcolica (6.5% vol) e molto scura, contiene bacche nordiche e 7 malti differenti selezionati dal mastro birraio di Albani Bryggerierne di Odense, in Danimarca.

Il gusto di questa birra mi è piaciuto moltissimo: è estremamente dolce e intenso, più alcolico delle classiche birre in commercio.

Anche per la stragrande maggioranza delle persone a cui ho fatto assaggiare le 3 nuove birre di Ceres, questa è stata la loro favorita.

Opinione: Ottime birre artigianali dai gusti molto differenti ma veramente particolari!

Vantaggi: Tutti.

Svantaggi: Nessuno.

Consiglio il prodotto: Sì.

Prezzo: € 2,29 la bottiglia da 50 cl (supermercato).

Voto: 10/10

marty79tn

• gradazione alcolica
  • aroma

Altre opinioni degli utenti su Ceres

• shelley
    opinione inserita da shelley il 11/10/2018
    Bionda, danese e vigorosa. Sono un buon bevitore di birra, una bevanda però che sono solito bere per accompagnare la pizza o alimenti di rosticceria, ma adesso che ci penso, qualche volta è stata una ...
    ottima
    esagerare nella beva
  • matteoz87
    opinione inserita da matteoz87 il 07/02/2018
    Birra bionda dal sapore non proprio gradevole, con una gradazione alcolica molto elevata. A me personalmente proprio non piace, la trovo estremamente pesante, senza un gusto particolarmente gradevole....
    famosa
    da alla testa..
  • articolistafreelancer
    opinione inserita da articolistafreelancer il 09/11/2017
    La Ceres è una delle birre più conosciute e vendute, ma a me non piace. Non ne capisco molto, ma la trovo troppo alcolica, priva di sapore e senza alcun aroma particolare. Buona forse per le grigliate...
    non ne trovo
    troppo alcolica, priva di sapore
  • elenoire
    opinione inserita da elenoire il 07/11/2017
    Quando esco, mi capita spesso di ordinare la Ceres ed è, di fatto, fra le birre commerciali, una delle mie preferite. È una birra Strong Ale doppio malto, a bassa fermentazione e con un tasso alcolico...
    Diversa dalle altre
  • feder
    opinione inserita da feder il 18/02/2017
    La Ceres Strong Ale è una birra danese Strong Lager, doppio malto, a bassa fermentazione. Ha un colore giallo chiaro, un aroma forte e intenso di luppolo e frutta secca tostata, il gusto è maltato, de...
    Sapore intenso
    Non piace a tutti