• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • varietà
1 Opinioni per Cervia - Milano Marittima - Città giardino all'italiana - Thomas Melai
  • vesponethebest
    Libro storico su Cervia e Milano Marittima
    opinione inserita da vesponethebest il 03/07/2020
    Circa un mese fa, su Amazon, ho comprato questo libro di tipo storico su Cervia e Milano Marittima, due città giardino all'italiana. L'autore è Thomas Melai, originario della vicina Cesena, il quale nel 2012 ha deciso di pubblicare questo libro, che in internet e non solo su Amazon ha un costo di base di 15 euro, ma si può trovare anche a meno, ossia a 14 euro in caso di sconto. Il tutto è diviso in capitoli, nel primo capitolo l'autore traccia alcune note storiche in merito alla città di Cervia e le sue origini, visto che un tempo la stessa si chiamava Ficocle. Nel secondo capitolo, si parla delle origini e dell'invenzione di Milano Marittima, che nel secolo scorso si è sviluppata come città turistica a nord del porto di Cervia. Successivamente ci sono tre capitoli che illustrano dettagliatamente come le due aree siano diventate "città giardino", concludendo poi con un aspetto storico non trascurabile, ossia i "villini" di Milano Marittima con tanto di foto in bianco e nero per capire meglio come erano stati realizzati. Un libro dunque piuttosto originale per capire l'aspetto di queste città giardino e che ho consultato più che volentieri, per un turista che va in vacanza da queste parti è da tenere in considerazione.
    libro valido