Opinione su Chiesa di San Rocco - Narzole: Uno splendore

Uno splendore

31/03/2016

Vantaggi

chiesa ben tenuta, bella e suggestiva cosi' come la processione

Svantaggi

La Chiesa di San Rocco a Narzole, da molti chiamata Oratorio, è una struttura imponente in stile romanico che è tenuta e conservata in modo perfetto e quasi maniacale dai narzolini.
Mi è capitato di entrarci durante il periodo in cui, nel paese, viene festeggiato questo santo famosissimo e ho assistito alla suggestiva processione in cui tutto il paese di incammina dietro alla statua del Santo e percorre le vie principali di Narzole per poi tornare, ovviamente, davanti all' omonima Chiesa per la celebrazione della Messa.
Ogni anno viene nominato un Priore, deve essere abitante nel Comune ed essere sposato, lui e la moglie per un anno intero si occupano, insieme ai tesorieri, della chiesa in modo che sia pulita, ordinata e splendente per il periodo delle celebrazioni.
Io vi garantisco che è veramente suggestiva, sia la processione che la chiesa, dentro non è molto grande ma contiene tantissimi ex voto di persone del luogo che hanno ottenuto importanti grazie ed anche un importante e storico crocifisso in legno e una tela di Sebastiano Taricco, un artista di Cherasco che è un paese confinante con Narzole.
Io vi consiglio, se capitate dalle Langhe, di andarla a visitare, merita molto.

briciola

Altre opinioni degli utenti su Chiesa di San Rocco - Narzole

opinione inserita da Anonimo il 27/04/2016
    La Chiesa dedicata a San Rocco, sita a Narzole, è una chiesetta piccola che, dal di fuori, sembra molto imponente mentre, dentro, è piccola ma molto calda ed accogliente. A me piace molto, infatti ci ...
    bella, accogliente, pulita