• Convenienza
1 Opinioni per Cifo Olio di lino
  • agave
    Rimedio anti-cocciniglia dall'efficacia relativa
    opinione inserita da agave il 28/07/2017
    L'olio di lino Cifo è un prodotto a base, naturalmente, di olio di lino. Questo prodotto dovrebbe debellare specificatamente le cocciniglie, incluse quelle cotonose. Avendo io tale problema, l'ho acquistato e usato su una pianta in vaso, un viburno tino, infestata dalla varietà cotonosa. Il meccanismo d'azione è per contatto, ossia l'olio di lino aderisce alla superficie dell'insetto e lo soffoca. Purtroppo, le cocciniglie ci sono tuttora. In più, ho notato che i residui oleosi permangono a lungo, anche sulla plastica del vaso. Va detto che le infestazioni da cocciniglia cotonosa risultano difficili da debellare, perché questo insetto in estate si riproduce a gran velocità, quindi basta che se ne salvi qualcuno perché il ciclo ricominci. Il viburno tino poi, anche se ha la chioma sfoltita a causa dei danni provocati dalla cocciniglia, rimane comunque sufficientemente denso da rendere difficile un trattamento perfetto. Ho anche provato a lavarlo qualche ora prima dell'applicazione, ma.. le cocciniglie rispuntano. Conclusione: meglio il piretro.
    Dovrebbe essere poco inquinante
    Le cocciniglie rispuntano, residui oleosi