• divertimento
  • per bambini
1 Opinioni per Città del Cinema - Ancona
    Cinema e non solo!
    opinione inserita da Margherita123 il 08/10/2016
    Purtroppo per colpa dei mostri di cemento che la realtà moderna ci fa sentire la necessità di costruire i centri cittadini languono. Chiudono i negozietti a favore dei centri commerciali, chiudono i cinema di quartiere a favore della '''Città del Cinema''' . Il fallimento dei cinema del centro e della prima periferia di Ancona non è stato immediato. E' stata una lunga agonia che si è compiuta solo negli ultimi periodi. La '''Città del Cinema''' sorge da parecchi anni in '''Via Filonzi''' , in '''zona Baraccola''' quella parte brutta di Ancona dove il re incontrastato è il cemento che ha dato vita a fast food, centri commerciali e tutta quella zona industriale non turistica ma indispensabile per chi è del posto perchè ci dà lavoro. Inizialmente il mostro di cemento di Via Filonzi si chiamava semplicemente _Multiplex_ ed era gestito dalla Giometti che distribuiva film nelle 9 sale collocate al secondo piano della struttura. Lasciata la gestione dei Giometti, arriva il colosso '''Uci Cinemas''' a cui si affiancano nuovi ristoranti e punti di ristoro, la sala '''Bingo''' e fino a poco tempo fa anche un centro benessere attualmente chiuso, il '''Cocunia'''. Così nasce l'attuale '''Città del Cinema''' . Un luogo gettonatissimo non solo dai cinefili ma anche da chi vuol mangiar qualcosa o tentare la fortuna. L'Uci Cinema regna abbastanza sovrano. Grazie ai film in cartellone attira una gran fetta di anconetani e abitanti dei paesi limitrofi che, noncuranti che nei cinema dei loro paesi spenderebbero la metà, vengono alla Città del Cinema per guardarsi lo stesso film alla stratosferica cifra di € 9 o se vi va bene € 8,50. Cifra che immediatamente si moltiplica perchè vi verrà sicuramente voglia di caramelle vista l'enorme parete di vetro posizionata appena si salgono le scale per dirigersi alle sale, oppure se preferite il salato comprerete sicuramente bibite, pop corn e patatine nei punti ristoro posizionati dietro la biglietteria e fuori dalle sale. Le sale non sono tutte uguali. Alcune enormi, altre grandi come il soggiorno di casa mia, a seconda dell'importanza del film vengono scelte le dimensioni della sala in cui proiettarlo. Se il film è particolarmente di spicco è possibile che occupi addirittura due sale. Nel sito dell'Uci Cinema si possono prenotare i biglietti, scegliere i posti, leggere la programmazione e recandosi al cinema durante la settimana, in alcuni periodi dell'anno è possibile usufruire di sconti che non sempre le addette alla cassa sanno spiegare al meglio. Mi è capitata una ragazza talmente confusa che se avevo in mente un mezzo barlume di sottoscrivere una tessera sconto, m'ha fatto passare la voglia nel giro di 5 minuti. La '''Città del Cinema''' abbiamo detto che non è solo cinema, ma un microcosmo di consumismo di bassa lega che vede navigare in acqua abbastanza buone un fast food di spicco come '''Old Wild West''' che da tempo ha aggiunto al suo menù anche una carrellata di piatti vegetariani davvero buoni e '''Rossopomodoro''' per una pizza napoletana davvero da leccarsi i baffi. Se Old Wild West e Rossopomodoro resistono dalla vecchia gestione Giometti, in tempi più recenti e dopo vari apri e chiudi di piccole attività non molto fortunate, sono approdati da un paio d'anni con discreto successo anche '''Acropoli''' un ristorante greco parecchio frequentato e '''La Creperia''' che ha preferito lasciare la location di Ancona Centro per spadellare omelette a due passi dalla biglietteria. Di nuova apertura il '''Bingo''' , che ha sostituito una triste e buia sala giochi. Non mi piace giocare a Bingo perchè non sono fortunata ma devo ammettere che di spendaccioni che lo frequentano che ne sono parecchi. Attenzione perchè il gioco d'azzardo crea dipendenza. '''Parcheggiare non è difficile''' perchè se il parcheggio della Città del Cinema si esaurisce presto, tutt'attorno ci sono uffici e negozi con parcheggi gratuiti ed aperti 24 ore su 24 in cui sostare liberamente. Mi piace questa Città del Cinema? No. Sono onesta. Ci vanno in tanti, ci sono andata anche io ma entrare là dentro mi mette una grande tristezza. Se penso a quanti cinema hanno chiuso per colpa di questo colosso mi passa la voglia di guardare qualunque film e pure di mangiare la pizza!
    piace a tanti
    a me non molto