Opinione su Città della Pieve: Graziosa!

Graziosa!

15/06/2016

Vantaggi

molto carina

Svantaggi

nessuno in particolare

Città della Pieve è una piccola cittadina umbra in provincia di Perugia.
Ci sono stata nell'agosto del 2004 in compagnia di una mia amica in occasione di una breve vacanza sul Trasimeno che ci ha dato la possibilità di conoscere meglio alcuni paesini davvero carini proprio come questo.

Città della Pieve non si affaccia sul lago ma ci tenevo ad andarci perché all'epoca seguivo in tv "Carabinieri" così volevo vedere dal vivo il bar che spesso si vede nel corso delle puntate e se riconoscevo qualche scorcio anche se poi ho scoperto che in realtà "Carabinieri" viene girato anche a Gubbio.

Comunque, tv a parte, ho un buon ricordo di questa località in cui per la prima volta e del tutto inaspettatamente abbiamo preso parte ad una rievocazione storica che iniziava proprio in quella giornata.
Città della Pieve era vestita a festa e dopo una passeggiata tra i vicoli per ammirare i begli scorci della campagna umbra e dei palazzi cittadini siamo rimaste a cena in una delle taverne dove per la prima volta ho assaggiato i pici, pasta tipica della zona condita con un delizioso ragù.

Il ricordo di quella passeggiata e di quella cena è impresso nella mia mente per l'amenità del luogo, la serenità e la spensieratezza.
Una località molto graziosa, sicuramente da visitare!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Città della Pieve

• vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 12/06/2016
    Ci sono stato in più di un'occasione in questo borgo medievale che si trova in provincia di Perugia, quasi al confine con la Toscana e non troppo lontano dal lago Trasimeno. E' noto per il fatto che q...
    da vedere