Opinione su Città della Pieve: Il borgo di Città della Pieve

Il borgo di Città della Pieve

12/06/2016

Vantaggi

da vedere

Svantaggi

Ci sono stato in più di un'occasione in questo borgo medievale che si trova in provincia di Perugia, quasi al confine con la Toscana e non troppo lontano dal lago Trasimeno.

E' noto per il fatto che qui vi sia nato diversi secoli fa il celebre pittore Pietro Vannucci detto il Perugino che ha operato in vari luoghi. Ci sono due importanti chiese da visitare percorrendo le vie del centro storico a dir poco suggestivo, vale a dire la cattedrale e la chiesa di San Francesco, entrambe con opere d'arte davvero pregevoli. Da non tralasciare poi la Torre del Pubblico, un altro dei simboli di questo borgo che permette un ampio panorama a 360 gradi sia sulla Valdichiana che verso Perugia e gli appennini. Da visitare infine il palazzo Corgna, un edificio spettacolare.

Città della Pieve merita dunque un'escursione fra i vari borghi dell'Umbria e si raggiunge facilmente dall'autostrada A1, uscendo a Fabro oppure a Chiusi. Il giudizio da parte mia è positivo e consiglio tale borgo.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Città della Pieve

opinione inserita da Margherita123 il 15/06/2016
    Città della Pieve è una piccola cittadina umbra in provincia di Perugia. Ci sono stata nell'agosto del 2004 in compagnia di una mia amica in occasione di una breve vacanza sul Trasimeno che ci ha dato...
    molto carina
    nessuno in particolare