Opinione su Cittadella medievale - Sighisoara: Incanto e meraviglia

Incanto e meraviglia

30/09/2019

Vantaggi

Luogo suggestivo, ricco di storia, con panorami interessanti e musei da visitare

Svantaggi

Sono stata in Romania tre volte, negli ultimi cinque anni, e tutte e tre le volte ho alloggiato a Sighisoara, una cittadina magica e tranquilla nel cuore della Transilvania. È qui che nacque il famigerato Vlad Tepes, conosciuto meglio come Conte Dracula. Tra le stradine in pietra, la torre dell'orologio e le casette pittoresche, la parte alta della città, la Cittadella, è ancora pervasa da quell'aria medievale che persiste in tutti i luoghi storici. È d'obbligo salire sulla cima della torre dell'orologio per vedere la città d'alto, e vi consiglio anche un giro tra le vie al crepuscolo, il momento propizio secondo me per respirare la vera magia del luogo; inoltre è questo il momento preferito dai piccoli pipistrelli per uscire allo scoperto e svolazzare tra un albero e l'altro, contribuiscono a rendere l'atmosfera ancora più incantata. E poi una camminata di notte fino alla parte più alta della Cittadella, attraversando un tunnel in legno di più di 200 scalini, davvero suggestivo. Lì in cima troverete ad accogliervi la struttura della scuola superiore della città, accanto a una chiesa. Se andrete a visitare la città in estate, in particolare a luglio, sarete gli spettatori del festival medievale, con bancarelle di candele profumate e oggetti fatti a mano, intagliatori di legno e soffiatori di vetro; sulla piazza viene posto un palco dove alcuni gruppi si esibiscono in canzoni e musiche medievali, mentre il gruppo di ballo risveglierà il vostro desiderio di danzare. E poi da non perdere la sfilata medievale, con cornamuse, cavalieri a cavallo e dame . Tre giorni di giochi, combattimenti e festa che vi cattureranno, facendovi sentire parte della comunità. E se vi viene fame troverete stand di crepes, dolci tipici e carne alla griglia ad attendervi. Una festa spettacolare e piena di divertimento, con il senso di comunità e la spensieratezza tipici della gente del luogo. Uno dei luoghi più magici e incantati dell Romania. Se si va in Transilvania, è d'obbligo una fermata a Sighisoara per salire fino alla Cittadella con una crepes tra le mani. Se siete amanti dei luoghi storici, vi consiglio di prendere una guida che sappia spiegarvi bene lo scopo della Cittadella e tutti i fatti avvenuti. Se siete invece grandi appassionati di Dracula, c'è un ristorante che serve piatti tipici e che conserva ancora la camera in cui è venuto al mondo Vlad Tepes, e che potete visitare. Non mancano poi i negozi di souvenir, con magliette, tazze e piatti dalle decorazioni tipiche, che vi faranno l'occhiolino da ogni angolo delle strade. Molto suggestiva è anche la vista dalla terrazza davanti al palazzo del municipio, dalla quale il vostro sguardo spazierà sull'intera città, e da cui è possibile fare delle bellissime foto. A parole mi è davvero difficile descrivere l'incanto del luogo, la magia che permea i muri di quelle antiche case, perciò il mio coniglio è di scoprirlo di persona. Vale davvero visitare Sighisoara almeno una volta nella vita. È uno di quei posti a cui ci si affeziona e che rimangono nel cuore, e non scorderete mai la sensazione di camminare nella Storia, di tornare indietro nel tempo; una belle esperienza per entrare in contatto con una cultura diversa.

chiarlie96

• posizione