1 Opinioni per Come un respiro - Ferzan Ozpetek
  • kira1992
    Non facile ma bello
    opinione inserita da kira1992 il 08/09/2020
    "Come un respiro by Ferzan Ozpetek"... romanzo che ho dovuto leggere per motivi di lavoro ma di graditissima lettura. "Chi può affermare senza ombra di dubbio che esista una sola verità, una sola versione dei fatti?". Due donne: due modi di amare e di odiare, due modi di ribellarsi ed accettare, di ricordare e dimenticare, di affrontare il dolore ("...dolore . Una parola che dice tutto ma non spiega nulla"); due modi di scontare una colpa; di vivere e sopravvivere. Ed intorno tante altre vite, tante altre storie di amori dichiarati, taciuti o segreti, di tradimenti, di speranze. Storie di vite che scorrono come nella sceneggiatura di un film. Inizi a leggere la prima riga, poi la prima pagina, poi la seconda, poi la terza.. e in un attimo, senza nemmeno accorgertene sei arrivato al finale. Così, come un respiro, meno male, questo romanzo deve essere amore a prima riga, il libro è molto scorrevole, addirittura semplice nella narrazione. Arrivati alla fine la trama si definisce nella sua completezza, rendendo chiaro il suo senso ed importante il messaggio che vuole dare, quale l'importanza di fare una scelta a propria tutela ed il dominio delle circostanze che la vita propone, nostro malgrado. All'inizio lascia un po titubanti, ma se arrivare al termine del libro si può apprezzarne il senso. Quindi lo consiglio.
    E' una trama che viaggia per oltre mezzo secolo lungo tre binari paralleli a rappresentare il fulcro di un romanzo conturbante e nostalgico in cui Kas, Roma, Venezia, Viterbo e Istanbul rappresentano 'un microcosmo che è allo stesso tempo un non luogo e tutti i luoghi del mondo'.
    personalmente non trovati ma va a gusti