Opinione su Conad Sapori&Dintorni Confettura extra di fichi di Puglia: Una marmellata speciale

Una marmellata speciale

24/09/2018

Vantaggi

buonissima

Svantaggi

ipercaloricità

Una marmellata speciale.

Sono un discreto mangiatore di frutta, ma in determinati momenti dell’anno, con esclusione dell’inverno, dove divento pigro e mi rivolgo ai prodotti confezionati.

Uno dei frutti che più mi piacciono di più sono i fichi, albero da frutta del clima subtropicale, che ha avuto un buon insediamento nell’area mediterranea.

La famiglia di appartenenza è quella delle moraceae, le varietà coltivate in Italia sono diverse e si distinguono in unifere, con una sola fruttificazione in piena estate detti fichi di San Pietro, e bifere con una duplice fruttificazione estiva ed autunnale.

Le regioni italiane a maggior vocazione nella produzione dei fichi sono Puglia, Campania e Calabria.

La Puglia, oltre ad essere la maggior produttrice di fichi secchi, lo è anche nella produzione della relativa marmellata.

Questo prodotto l’ho scoperto grazie ad una linea della Conad, che è Sapori & Dintorni, le cui produzioni di marmellate sono di varie tipologie, come ad esempio Mandarini e Arance di Sicilia, Pesche di Romagna, Pere dell’Emilia e appunto Extra di Fichi di Puglia.

I vasetti di vetro, dal formato cubico con tappo a vite, contengono mediamente 350 grammi di marmellata Extra di Fichi coltivati in Puglia, il cui costo è di €.1,49.

Questa marmellata si realizza con un procedimento che prevede la macerazione dei frutti tagliati a pezzi e ricoperti dallo zucchero, successivamente cotti finchè non raggiungono la consistenza che permetta il loro invasamento, ancora caldi.

Il fico mangiato appena raccolto dalla pianta è una delizia, ma la sua marmellata, dolce, morbida ed aromatica, lo è ancor di più, specie se la si gusta spalmata su una fetta biscottata o all’interno della pasta frolla della crostata, che l’ha accolta.

Eccellente acquisto di un prodotto buonissima, che ricomprerò appena finisce il contenuto del vasetto che ho preso l’altro giorno.

Provate questa marmellata …. Vi stupirà per gusto e bontà.

shelley

Altre opinioni degli utenti su Conad Sapori&Dintorni Confettura extra di fichi di Puglia

• seleneuchiha
    opinione inserita da seleneuchiha il 08/06/2020
    Per una salentina, come me, i fichi sono uno di quei cibi degli Dei, quella roba che mangi ed è subito estate. Estate in famiglia, con i rumori della campagna e il profumo del mare. Un frutto prezioso...
    sapore, consistenza, reperibilità
  • maria88
    opinione inserita da maria88 il 09/02/2019
    La confettura di fichi Pugliese, è una confettura davvero molto buona perchè ricca di ingredienti salutari con vitamine contenute direttamente nei fichi che fanno bene al nostro corpo. La confezione d...
    Ottima, gustosa.
  • vigny88
    opinione inserita da vigny88 il 18/02/2018
    Al Conad ci vado spesso per fare la spesa, mi piacciono anche i prodotti che propone con il suo marchio e mi piacciono anche le sue marmellate ma quelle a base di frutti poco commerciali. Ho trovato q...
    gusto innovativo, ottima sui formaggi
  • calimery65
    opinione inserita da calimery65 il 06/01/2018
    Normalmente compro la marmellata di ciliege per la colazione o per farne delle crostate golosissime ma al Conad giorni fa ho trovato diversi gusti di marmellate in promozione e ho voluto provarne una ...
    polposa e gustosa
    solo alla Conad
  • esperanto2
    opinione inserita da esperanto2 il 04/10/2017
    Ho acquistato per la prima volta la confettura extra di fichi di Puglia alcuni mesi fa, spinto dalla curiosità per questo prodotto. In base alla mia esperienza, posso dire che si tratta di una confett...
    Prodotto di qualità
    Non ne ho trovati di rilevanti