Opinione su Conad Verso Natura BIO Lenticchie: Conad Verso Natura Bio Lenticchie Secche Verdi

Conad Verso Natura Bio Lenticchie Secche Verdi

10/12/2017

Vantaggi

Ottima fonte di proteine vegetali, ricche di fibre, potassio e folato

Svantaggi

Non ne ho riscontrati

Le lenticchie secche biologiche Conad Verso Natura Bio sono un prodotto a marchio Conad, quindi le trovo solo nei supermercati e negozi con l’insegna Conad o Margherita. Il produttore è Fertitecnica Colfiorito SRL, e vengono confezionate nello stabilimento di Colfiorito, Perugia.
Le buste sono da 300 grammi, le pago € 1,89.

Le lenticchie secche biologiche Conad Verso Natura Bio sono buonissime, per questo le mangiamo tutto l’anno, e non solo – come vuole la tradizione - nel periodo delle feste natalizie, e in abbinamento con lo zampone e il cotechino!
Ci piacciono perché sono 100% italiane, piccole, hanno la forma tondeggiante, la buccia è sottile, non hanno bisogno di essere messe in ammollo, e cuociono in 30-40 minuti.
Il loro colore è variegato, anche se sulla confezione sono indicate come lenticchie verdi, e varia appunto dal verde al marroncino chiaro. L’odore è erbaceo, e il sapore – quando sono cotte – è pieno, sapido, tendente un po’ all’erbaceo ma con note dolci.
In pratica non hanno nulla a che vedere con quelle grandi e d’importazione, perché le lenticchie secche biologiche Conad Verso Natura Bio sono nettamente superiori, la loro buccia non si sfalda, restano integre, per cui anche se il loro prezzo può sembrare più alto della media, mi sento completamente ripagata dalla loro qualità e dall’insuperabile sapore.
Io le cucino in modo semplice. Dopo averle lavate accuratamente, le metto in una pentola di coccio che utilizzo solo per i legumi, aggiungo acqua fredda pari a 2/3 del totale, qualche fogliolina di alloro o di finocchio, uno spicchietto di aglio (non sempre, dipende dalla ricetta), e lascio cuocere 30 minuti a partire dall’ebollizione. Il sale lo aggiungo sempre a fine cottura, o comunque un paio di minuti prima di spegnere la fiamma.
Le lenticchie così cotte, assieme alla loro acqua di cottura, le utilizzo per minestre, minestroni, e zuppe di legumi e di pesce, oppure le riduco in purea. Altrimenti da asciutte, le impiego come contorno semplice per zamponi, cotechini, e ancora carne, pesce, e verdure. Le trovo perfette per preparare i ragù vegetariani, assieme ai funghi o le melanzane, ideali per condire le tagliatelle e le pappardelle. Sono squisite anche per preparare farcie varie per morbidi e saporiti ripieni per la pasta fresca all’uovo, come i ravioli, lasagne, cannelloni, e saccottini!

Le lenticchie secche biologiche Conad Verso Natura Bio sono buonissime perché con un po’ di fantasia si prestano a centinaia di preparazioni culinarie. Sono un’ottima fonte di proteine, sebbene non di alto valore biologico poiché sono prive di alcuni amminoacidi essenziali, ma abbinate con i carboidrati come pasta e pane, si completano.
Le conservo in un luogo fresco ed asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.

tinetta

Altre opinioni degli utenti su Conad Verso Natura BIO Lenticchie

• robyelele2014
    opinione inserita da robyelele2014 il 19/05/2020
    Sono felicissima che uno degli alimenti preferiti di mio figlio siano le lenticchie , riconosco che è uno degli alimenti che apporta tanti benefici alla nostra salute , infatti contengono molto ferro ...
    Buona qualità
    Un pò piu caro
  • emilio89
    opinione inserita da emilio89 il 21/04/2020
    Durante il periodo invernale amo tantissimo mangiare pasta e lenticchie, ovviamente le lenticchie non devono essere né troppo grandi né tantomeno tanto piccole, Infatti mia moglie acquista sempre le m...
    Buon sapore
  • raffaellab91
    opinione inserita da raffaellab91 il 15/04/2020
    Una delle zuppe che mi piace tantissimo preparare e mangiare e senza dubbio quella di lenticchie, per prepararle utilizzare lenticchie secche solitamente un supermercato Dove mi rifornisco a quello de...
    Buon sapore