Opinioni Concorso cancellieri - 800 assistenti giudiziari - Come studiare la banca dati della prova preselettiva

1  Opinione Voto medio: 4.33
  • tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • esercizi
  • difficoltà
1 Opinioni per Concorso cancellieri - 800 assistenti giudiziari - Come studiare la banca dati della prova preselettiva
  • eva19
    Nulla di nuovo nel libro ma ottime le simulazioni online
    opinione inserita da eva19 il 27/04/2017
    Lo scorso 21 aprile, il Ministero della Giustizia ha provveduto a rendere pubblica la banca dati dalla quale saranno estratti i test a risposta multipla per la prova preselettiva che, il prossimo mese, vedrà impegnati i candidati al concorso per il ruolo di assistenti giudiziari. Tutte le case editrici che pubblicano testi per concorsi si sono immediatamente attivati e, in quattro e quattr'otto, nel giro di pochissimi giorni, hanno già provveduto a pubblicare un testo che, attingendo alla banca dati, proponga esercitazioni sui test ministeriali. Avendo io precedentemente acquistato un testo della casa editrice Simone per la preparazione alla prova preselettiva, ho provveduto all'immediato acquisto di questo ulteriore testo finalizzato specificamente alle esercitazioni su quesiti che non sono soltanto simili, bensì assolutamente identici a quelli che saranno somministrati durante la prova. Il libro in questione ha, di fatto, rimescolato i test ministeriali, cambiando l'ordine delle risposte per consentire ai lettori di utilizzarlo per le esercitazioni. Non trovo che il libro sia particolarmente utile, a dire il vero, dal momento che la banca dati è fruibile per chiunque ( e gratuitamente) sul sito del ministero e il semplice rimescolamento dell'ordine dei quiz, a mio avviso, non giustifica questa spesa. L'unico motivo per cui l'ho acquistato è dato dal fatto che la casa editrice mette a disposizione degli acquirenti del libro l'accesso ad infiniti test di simulazione online che sono modellati esattamente su quelli che saranno somministrati durante il concorso. Le simulazioni online permettono quindi di fare esperienza nelle tempistiche e con modalità analoghe a quelle che saranno proprie della prova preselettiva e rappresentano di conseguenza un efficacissimo modo per esercitarsi. La spesa del testo è giustificabile, a mio avviso, solo ed esclusivamente per questa ragione.
    esercitazioni sui medesimi test oggetto del concorso
    libro, in sé e per sé, totalmente inutile