1 Opinioni per Confessioni di un codardo - Charles Bukowsky
    Interessante raccolta
    opinione inserita da jimorris il 20/02/2021
    Questo libro racchiude 12 bei racconti di Bukowsky che ne colgono appieno la poetica e lo stile. In questa raccolta ci sono i racconti più duri, spigolosi e aspri di Charles, prevale la miseria, la tristezza. Ho apprezzato soprattutto quello della copia di coniugi falliti che contemplano la loro misera esistenza, ma anche quella del poveraccio che vince alle corse e si conquista una squallida ragazza per festeggiare. Anche nella vittoria non c'è speranza di sollevarsi dalla miseria in cui vive la maggior parte delle persone. Charles è uno dei tanti perdenti di cui nessuno si occupa, che sono solo i consumatori dei mercanti di sogni americani, ma lui li fa diventare personaggi e protagonisti delle sue storie, anche le persone povere, disperate o grasse hanno qualcosa da raccontare. E così diventa una sorta di precursore del reality, ma quello vero. Una letura che ho apprezzato e che consiglio agli amanti dell'autore, per chi fosse alla prima lettura lo avverto che lo stile e il linguaggio suato potrebbe risultare sconvolgente se non addirittura offensivo.
    ironia, sarcasmo, stile unico
    linguaggio voglare non adatto a tutti gli stomaci