1 Opinioni per Corro perché mia mamma mi picchia - Giovanni Storti, Franz Rossi
  • rossella1978
    Ma lo sapevate che Giovanni è un gran corridore?
    opinione inserita da rossella1978 il 27/10/2016
    Come sono finita a leggere un romanzo intitolato "Corro perché mia mamma mi picchia? Semplice, andando in biblioteca. Questo libro è stato scritto in collaborazione tra Franz Rossi e Giovanni Storti. Giovanni è quello del trio "Aldo Giovanni e Giacomo" mentre Franz è un suo amico. Cosa hanno in comune queste due persone? La passione per la corsa. Il titolo, che personalmente ritengo essere particolarmente originale e accattivante, deriva dal passato di Giovanni, che, per schivare gli oggetti che la madre gli tirava dietro quando faceva il monello da ragazzino, ha imparato a correre. Come si dice, "volere è potere" ed ecco di necessità, virtù. Nel libro ci sono raccontati tanti episodi dei due che hanno appunto come filo conduttore la passione per la corsa, dal fatto che magari uno dei due si è fatto veramente tanti km a piedi per arrivare magari la sera stessa a guardare l'altro che si esibiva a teatro, alle maratone in montagna, nel deserto, a quando si sono persi assieme ad Aldo (sì, ancora quello del trio). I racconti sono comunque scorrevoli e sono contenute anche delle chicche inerenti consigli per chi volesse correre, davvero utili. Ad esempio Giovanni dice che giustamente chi inizia a correre, lo fa per dimagrire, ma alla fine scopre che è esattamente il contrario, si dimagrisce per correre, perchè lo si fa certamente in maniera più agevole se non si portano a spasso i chili accumulati. E via dicendo. Io ho letto questo libro in poco tempo proprio perchè è interessante e scorrevole e sono stata contenta di averlo notato sugli scaffali della biblioteca. Cercatelo.
    tanti racconti anche piacevoli, soprattutto reali
    Forse se non piace il genere