• pericolosità
1 Opinioni per Cressi Gara Modular Pinne Apnea
  • fidati100
    Comode e da battaglia!
    opinione inserita da fidati100 il 20/11/2019
    Ho acquistato queste pinne dopo anni che soffrivo stupidamente per colpa di un mio vecchio paio che col tempo aveva visto irrigidirsi la pala. Inutile dire che la prima impressione è stata di autentica leggerezza, aumentando anche fin da subito le mie prestazioni in apnea. Con il mio primo corso di apnea base, dovevo acquistare un paio di pinne versatili e non troppo costose, ma come donna faticavo a trovare una scarpa con il numero adatto. Così, ne acquistai frettolosamente un paio di un'altra marca, nonostante tutti mi avessero consigliato le Cressi Gara Modular. Ottimo quindi per le donne, potendo scegliere tra numeri bassi (non sempre facili da trovare). Ma ecco una descrizione sommaria. Hanno la pala staccabile, che permette di mantenere la comoda scarpetta e provare diversi tipi di pala, anche eventualmente in altri materiali, senza dover provare le spiacevoli sensazioni di tenere il piede in una calzatura scomoda. La scarpetta ha una calzata avvolgente e decisa, ma allo stesso tempo morbida e comoda. Questo permette di governare la pinna, modulando il movimento. L'utilizzo di due tipi di plastiche, identificabili dai due differenti colori, è studiato per rendere il movimento deciso (grazie alla parte più rigida) e la calzata comoda (grazie alla parte più morbida, a livello centrale, del collo e della punta del piede). Davvero un'ottima pensata, soprattutto per me che ho un piede stretto. Infatti, prima, spesso mi capitava che ai lati del collo, la scarpetta facesse dei rigonfiamenti. Ora invece la scarpetta fa un tutt'uno con il mio piede. Questo controllo della pinna, è quasi automatico. Ho sentito fin da subito che i muscoli delle gambe non si affaticavano, a vantaggio, naturalmente di un'apnea più soddisfacente e lunga. Il lavoro di gamba è infatti ottimizzato dall'alta reattività che permette uno slancio buono. Il materiale delle pale è di plastica e per questo sono adatte ai principianti e a quanti desiderano muoversi senza doversi preoccupare di rovinarle. Perfette infatti in piscina, dove a causa della profondità ridotta, spesso la pala batte sul fondo. Allo stesso modo, in mare, sono ottime per avventurarsi tra i cunicoli scogliosi e i piccoli anfratti di roccia, senza temere di urtare. Per questo motivo è il caso di dire che si tratta delle classiche pinne che una volta acquistate durano per sempre. Anche quando si sceglie di acquistare pinne costruite con materiali più competitivi, le Gara Modular rimarranno sempre lì, pronte ad esser utilizzate per una immersione senza pensieri. Il prezzo è abbordabile per tutti, anche per quanti iniziano ad addentrarsi nel mondo dell'apnea. Il rapporto qualità/prezzo, pertanto, è ottimo. Altro fattore non trascurabile, la vendibilità. Se dopo un utilizzo prolungato si decidesse di passare ad altri modelli, vendendole, stiamo pur certi che un acquirente si trova subito. E non sogniamoci di abbassare troppo il prezzo, perché anche dopo anni saranno quasi come quando le avevamo comprate. Che aspetti, dunque. Vai ad acquistarne subito un paio.
    comode, leggere con un ottimo rapporto qualità/prezzo
    non ne trovo