1 Opinioni per D'amore e ombra di Isabel Allende
  • kira1992
    Il mio romanzo preferito di Isabel Allende
    opinione inserita da kira1992 il 18/08/2020
    Il mio romanzo preferito di Isabel Allende; Come suggerisce il titolo, questo è un libro sull'amore. Non solo amore romantico, ma amore in tutte le sue forme e forme, amore tra familiari, genitori e figli, amici e sconosciuti. Anche le persone estranee l'una all'altra, nel corso di questo romanzo, dimostrano la loro capacità di amare con atti di grande coraggio personale. Quel tipo di iniziativa personale è sempre molto toccante da leggere e questo romanzo l'ha gestita bene. Gli esseri umani si uniscono per aiutarsi a vicenda, spesso in grave pericolo per se stessi e le loro famiglie. Uno di quegli esseri umani è Irene, una giovane donna fidanzata con un bell'ufficiale militare. Cresce in una famiglia di classe superiore, protetta dalla povertà ma non dalle tragedie personali. Dover assistere ai violenti litigi dei suoi genitori durante l'infanzia la rendeva un po 'ritirata e sognante. Man mano che il romanzo si sviluppa, Irene impara di più sul luogo in cui vive, mentre fa la scoperta della sofferenza diffusa della maggior parte delle persone nella sua terra, rivelando tracce di violenza e ingiustizia. Molte famiglie hanno validi motivi per piangere fiumi di lacrime e la nostra Isabel insieme al suo fotografo (presto interesse amoroso) Francesco segue questi fiumi che sembrano portare a un lago di dolore. Adoro il modo in cui Allende ritrae i suoi personaggi. Ad esempio, lo sviluppo del personaggio di Irene è molto credibile. Non è che inizi da ragazza superficiale, ma la sensibilità che l'ha portata a voler saperne di più, spesso non le basta ed è costretta a sviluppare un nuovo livello di coraggio e determinazione personale. Inoltre, non è ritratta come una potente, spesso deve e fa affidamento sull'aiuto di altri, ad esempio Francesco, che è per esperienza personale, più abituato al gioco disperato ma sottile di combattere il regime in cui ti capita di vivere. Anche i membri della famiglia di Francesco sono una parte molto importante di questo romanzo che spesso torna indietro nel tempo per darci maggiori informazioni l'anima dei suoi abitanti. Affidati ad Allende per creare fantastici ritratti di famiglia. Tuttavia, tutto questo accenno all'amore non significa che questo romanzo riguardi solo le emozioni. Al contrario, direi che è una rappresentazione molto realistica di com'è la vita in uno stato controllato. Mi spingerei persino a confrontarlo con il 1984 quando si tratta delle profondità dello studio psicologico degli oppressi e dell'oppressore. La serietà del suo appello contro il controllo del governo è rafforzata da quegli aspetti del romanzo che sono più brutali ma (probabilmente) più onesti nel ritrarre gli effetti della violenza fisica e psicologica. Se vogliamo essere onesti con noi stessi, dovremo ammettere che ciò che accade in questo romanzo non è una cosa del passato, ma purtroppo è ancora una storia molto rilevante per il nostro tempo. Personalmente non ho nulla di negativo da dire sul romanzo, mi sarebbe solo piaciuto saperne di più su alcuni personaggi che sono scomparsi troppo all'improvviso per i miei gusti. Altri 50 o 100 pagine mi avrebbero reso perfettamente felice. Non che il romanzo abbia lasciato dei conti in sospeso, mi ha solo lasciato con la voglia di più. Per concludere, questo romanzo descrive l'amore nel tempo delle ombre (che si presenta nella forma sinistra di un regime militare) e lo fa brillantemente, mostrando il meglio e il peggio della natura umana. La scrittura è di una bellezza toccante, merita di essere considerata tra le migliori del realismo magico.
    splendido