Opinione su David Olio di semi di girasole: Un buon olio ... ma che bottiglia!

Un buon olio ... ma che bottiglia!

03/08/2017

Vantaggi

utile ed economico

Svantaggi

la bottiglia scomoda

Anche se solitamente privilegio l'uso di olio extravergine di oliva, negli ultimi tempi dedicandomi molto alla cucina ed agli impasti non mi faccio mai mancare in casa una bottiglia di olio di semi di girasole.

Cambio ogni volta marchio per provare oli diversi ed approfittare di varie offerte, così ultimamente all'Auchan al prezzo di € 1,29 ho acquistato la bottiglia da 1 litro di olio David, prodotto a Forlì da Olitalia Srl.

L'olio si presenta di colore paglierino, più intenso rispetto ad un olio concorrente che sembrava quasi trasparente.

E' liquido e leggermente oleoso di certo non denso come l'olio extra vergine di oliva.

Mi è molto utile negli impasti ed anche per le cotture al forno ma la bottiglia è davvero un disastro.

Non ha il tappo a vite ma il tappo a scatto e il foro d'uscita è grosso tanto quanto quello del flacone di un detersivo da bucato.
Praticamente non si possono fare lavori di precisione con questa bottiglia e si rischia di usarne una tonnellata quando magari ne servirebbe solo un goccio.

Meglio dunque prelevarlo con un contagocce o magari travasarlo in un'oliera con un foro d'uscita più ristretto per poter dosare correttamente la quantità d'olio senza sprechi, anche perchè mangiare pietanze troppo unte fa anche male alla salute.

L'olio in sè per sè, tralasciando il packaging della bottiglia, mi soddisfa perchè non ha praticamente quasi sapore ma una volta usato per cucinare esalta incredibilmente sia le pietanze al forno sia le verdure.
Lo uso solo in cottura perchè l'olio di girasole in generale non mi piace a crudo e non lo uso per preparare primi piatti perchè per i sughi opto sempre e solo per l'olio extravergine di oliva.

In tutti gli altri casi lo trovo un buon olio.
Lo consiglio ma consiglierei a chi lo produce di rivedere la bottiglia che è davvero scomoda!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su David Olio di semi di girasole

• fallandburns
    opinione inserita da fallandburns il 17/08/2017
    Olio di semi di girasole imbottigliato in una economica bottiglia di plastica abbastanza morbida, con tappo anch'esso di plastica, da poco prezzo. Similissimo a quello dei discount, lo troviamo a prez...
    Olio economico