Opinione su Detenuto in attesa di giudizio: Il film Detenuto in attesa di giudizio

Il film Detenuto in attesa di giudizio

10/02/2016

Vantaggi

un film da vedere

Svantaggi

tratta problemi ancora oggi attuali

Alberto Sordi è stato uno dei più grandi attori del nostro cinema. Qui mi appresto a recensire un suo film di inizio anni 70, vale a dire Detenuto in attesa di giudizio, che tratta un argomento delicato, ossia le pessime condizioni di vita all'interno dei penitenziari e la giustizia che spesso non funziona come dovrebbe.

Il protagonista interpreta l'imprenditore Giuseppe Dinoi nato a Tivoli che da anni risiede in Svezia. Decide di andare in vacanza in Italia con la famiglia, ma una volta alla frontiera verrà tratto in arresto e messo in un carcere senza un motivo plausibile. Inizierà per lui un vero e proprio calvario giudiziario e verrà in seguito a sapere di essere accusato di un omicidio di cui lui è totalmente all'oscuro. All'interno del penitenziario, si renderà conto che molti altri detenuti versano in una situazione simile alla sua, da tempo in attesa di giudizio. Nell'istituto, in particolare nelle celle, si vive veramente molto male e non di rado ci sono rivolte di detenuti che chiedono una giustizia più efficiente. Dimostrare la sua innocenza non sarà certo impresa facile.

Un film drammatico che merita assolutamente di essere visto, è di grande attualità, nonostante siano passati parecchi anni dalla sua uscita. Sordi interpreta molto bene la parte del personaggio principale. Nel cast troviamo anche un giovane Lino Banfi, nel ruolo del direttore del carcere. Direi che i presupposti per vedere questa pellicola ci sono davvero tutti ed è impossibile annoiarsi un attimo. Un grande film diretto da Nanni Loy con un altrettanto grande attore, con una colonna sonora davvero impeccabile, il giudizio da parte mia è molto positivo, sia per quel che riguarda la trama che per lo spessore.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Detenuto in attesa di giudizio