• tema
2 Opinioni per Didatticarte
  • viola04
    Un mondo di arte
    opinione inserita da viola04 il 13/10/2019
    La storia dell'arte è una delle materie più affascinanti che esistano, anche se purtroppo nelle nostre scuole non sempre viene considerata come merita. In base alla mia esperienza scolastica personale e a quella dei figli ho visto che molto dipende dall'insegnante con cui si ha a che fare. Se il docente sa il fatto suo ed è motivato lo studio di questa materia è un viaggio meraviglioso che può appassionare anche i bambini, soprattutto in un Paese come il nostro, ricco di storia e capolavori. Però non tutti gli insegnanti sono così motivati. Alle medie per esempio uno dei miei figli ha avuto una docente che ha svolto un lavoro notevole e affrontato tanti argomenti stimolanti, l'altra invece ha avuto una professoressa che per tre anni ha completamente ignorato la storia dell'arte e il relativo libro è rimasto completamente inutilizzato, con mio grande disappunto. Proprio perché invece ritengo questa materia molto importante ho scoperto con piacere Didatticarte, un sito curato da un architetto e docente, che tratta vari argomenti con rigore e fornisce vari spunti utili sia a chi studia sia a chi insegna la materia. In questo spazio si illustrano varie epoche e le loro caratteristiche dal punto di vista artistico, vengono fornite nozioni di disegno, vengono proposti eventi e visite virtuali ai più importanti musei italiani e stranieri. Questo sito è dunque uno strumento prezioso, che merita di essere conosciuto e seguito.
    molto accurato
    Sito web per studiare la storia dell’arte
    opinione inserita da Antonella Frappampina LingueStraniere il 05/10/2019
    Didatticarte è un interessante e dettagliato sito web , molto utile per chi deve studiare la cosiddetta storia dell’arte. È dettagliato, scrupoloso, non sintetico con immagini ben curate nei colori e nella rappresentazione. Nessun errore, tutto perfetto. Si parte dall ‘arte preistorica a quella dei giorni nostri più moderna. Ottimo sito web da cui prendere spunto anche per insegnare questa bellissima materia a scuola. Didatticarte ha realizzato i libri di storia dell’arte per le scuole medie e superiori , che prendono il nome di Artemondo con casa editrice Zanichelli. Didatticarte realizza anche incontri. Sul sito web, ci sono anche esercitazioni sui disegni, video sul libro artemondo, recensioni e blog.
    Tanti