3 Opinioni per Distretto di polizia
  • cancrina
    il X Tuscolano
    opinione inserita da Anonimo il 04/01/2020
    Distretto di polizia è stata una serie televisiva andata in onda per molti anni e precisamente dal 2000 al 2012 su canale 5. I protagonisti di questo film sono una serie di poliziotti che lavorano presso il X Tuscolano. Si trattava di una serie televisiva che si componeva di diversi episodi, le prime stagioni si componeva di 24 episodi mentre le altre di 26, e ognuno trattava di un caso diverso, a parte la storia di fondo che faceva da filo conduttore per il resto ogni episodio era autonomo. Negli anni alcuni personaggi sono cambiati mentre altri sono rimasti fino alla fine. Si trattava di una serie televisiva molto semplice e leggera, nonostante era a sfondo poliziesco non era pesante o difficile da seguire per un adolescente ma al contrario era carino e intrigante. Per chi non ha avuto modo di vederlo in passato ora sembra un film molto semplice e poco avvincente in quanto abituati con i recenti film che sono molto più avvincenti.
    carino
    Una delle più longeve
    opinione inserita da Anonimo il 02/01/2020
    Distretto di Polizia è stata una fortunata fiction italiana iniziata nel 200 e andata avanti con grande consenso di pubblico fino al 2012 per un arco complessivo di undici stagioni. La prima stagione vedeva come protagonista Isabella Ferrari, poi sostituita dalla terza in poi da Claudia Pandolfi. Tra i protagonisti che sono rimasti di più sicuramente spiccano Ricky Memphis e Giorgio Tirabassi, ma c'era anche una giovanissima Giulia Michelini e molti altri attori noti al pubblico del piccolo e del grande schermo. La storia aveva una struttura molto standard con una macro storia orizzontale, dedicata ai vari protagonisti, tra principali e secondari che si avvicendavano nel commissariato di Polizia e poi le microstorie verticali dei singoli episodi. un poliziesco nel senso più classico del temine. Le prime stagioni le ho viste ero piccola ma le ricordo bene, in particolare il rapporto tra la Pandolfi e Giorgio Pasotti, poi negli anni mi è calato un po' l'interesse. Oggi resta un buon esempio di fiction italiana poliziesca, imitata da molte altre, almeno nelle dinamiche e nella struttura.
    le prime stagioni
    molto lunga
  • vesponethebest
    La serie Distretto di polizia
    opinione inserita da vesponethebest il 15/12/2019
    Una serie che ho guardato più che volentieri riguarda Distretto di polizia, una delle più seguite in assoluto di questi ultimi anni. Regolarmente trasmessa su Canale 5 sin dal lontano 2000, l'ho sempre trovata coinvolgente in tutto e per tutto, con tante scene ad alta tensione e degli ottimi attori in generale. Fra quelli che più mi sono piaciuti in assoluto ci sono Isabella Ferrari, Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi e Massimo Dapporto. Parlando ora sinteticamente della trama, la vicenda, che si snoda nelle varie serie, ruota attorno ad Isabella Ferrari che interpreta il ruolo del commissario Giovanna Scalise, la quale della Sicilia viene trasferita nella capitale per sostituire un suo collega. Qui comincerà a lavorare con una squadra speciale, nella quale figura anche l'ispettore capo Ardenzi (Giorgio Tirabassi). Da qui inizieranno tutta una serie di avventure e casi da risolvere, tipici di una fiction poliziesca. Non mi dilungo nella trama, perché tutte le varie serie meritano di essere viste per l'ambientazione e lo sviluppo. Il giudizio è positivo e sicuramente Distretto di polizia è da guardare assolutamente.
    da vedere