• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per District 9
Ordina per
Visualizza opinioni
  • calamara
    Un film interessante
    opinione inserita da calamara il 20/04/2020
    A parte la grafica 3D un po' strana fatta con Unity, che credo che sia un programma che si usa per queste cose, e che questo regista ha usato anche in altre produzioni, si tratta comunque di un buon film con una bella idea che parla sostanzialmente degli ha difficoltà di integrazione. in pratica c'è un astronave che rimane bloccata per riparazioni sopra il Sudafrica e da queste vengono fuori degli alieni che finiscono per formare uno slum ancor più degradato rispetto a quello che già si vedeva negli anni passati nelle città sudafricane. le cose si complicano attualmente quando un poliziotto si trova contaminato e inizia a diventare uno degli alieni punto un bel film che fa pensare abbastanza e che, sebbene non abbia un'idea estremamente innovativa, resta comunque un tentativo di fare della fantascienza un po' fuori dalle righe rispetto a quella hollywoodiana. Sei riuscite a passare sopra i difetti di fotografia e animazione, è un film piuttosto interessante che dovrebbe far parte della cultura di un amante della fantascienza più sperimentale. In ogni caso un film che ci dà una visione differente rispetto a quella ormai appiattita dei film americani è di quelli satellite.
    Segnala contenuto
    Idea interessante
    Effetti speciali un po' problematici
  • agave
    Un film di fantasceinza atipico
    opinione inserita da agave il 20/02/2020
    District 9 è una pellicola "low cost" di genere fantascienza. In tale ambito, generalmente lo spettatore è abituato a effetti speciali strepitosi, anche se ai primordi, per esempio "2001 Odissea nello spazio", tali effetti erano molto più ingenui ma non hanno impedito al film di diventare una pietra miliare della scifi. Questo per dire che una trama robusta può far perdonare altre pecche. E District 9 ha una trama almeno atipica. Nel film infatti, una volta tanto, non sono gli alieni i cattivi. A fare una figura meschina, e purtroppo anche realistica, sono gli umani. Che hanno relegato dei marziani, capitati sulla Terra in seguito a un'avaria dell'astronave su cui viaggiano, in un ghetto non propriamente ospitale. Nel tempo i problemi relazionali fra alieni e umani si acuiscono, finché il governo non decide di spostarli in una località decentrata. Ma capita un incidente: un uomo viene contagiato durante l'operazione da dna alieno - ed è colpa sua-. A questo punto il ritmo si fa più serrato: da una parte troviamo il governo e i classici scienziati insensibili interessati a capire l'accaduto e sfruttarlo commercialmente, dall'altro gli alieni che vogliono soltanto, giustamente, tornarsene a casa. In mezzo il contagiato, che cerca di sfuggire al suo attuale destino di cavia da laboratorio. Come finirà? Vale la pena scoprirlo, perché anche se gli effetti speciali sono scarsi il film merita.
    Segnala contenuto
    Trama originale, avvincente in crescendo
    Ambientazioni ed effetti speciali poco attraenti
  • lapiaga
    Bello, ma con poco budget
    opinione inserita da lapiaga il 03/01/2020
    District 9 per quanto girato con mezzi a dir poco rudimentali, sebbene sia stato impiegato Unity e che rispetto ad altre produzioni, per esempio americane più blasonate non regga come effetti, è sempre davvero un capolavoro. È un film interessantissimo per tutti i suoi risvolti politici. La storia parla di una invasione aliena o meglio di un'immigrazione forzata da parte di una razza la cui nave ha fatto naufragio sulla Terra e delle difficoltà di gestire i rapporti tra i sudafricani e gli alieni in attesa che questi ospiti indesiderati riprendano la via dello spazio. Interessanti tutti i risvolti, lo sviluppo e la recitazione. Un film per amanti della fantascienza impegnata, che riescono a tollerare il fatto che la CGI si vede davvero tanto ,visto che si tratta di un film piuttosto vecchio e con un budget davvero basso. In realtà vorrei che i film ad alto budget avessero regista così geniale in grado di sviluppare una trama e interessare il pubblico. Al giorno d'oggi purtroppo l'idea è tutt'altra: si punta sugli effetti speciali per sopperire alla mancanza di idee. Un film da vedere magari anche senza troppo impegno visto che è complicato seguirlo per via degli effetti speciali discutibili.
    Segnala contenuto
    Bella trama, belle tematiche
    Effetti speciali in CGI "povera"