5 Opinioni per Don Matteo 12
  • jackb60
    Il prete investigatore piu' famoso d'Italia
    opinione inserita da jackb60 il 04/07/2020
    Don Matteo è una serie televisiva ormai arrivata alla dodicesima stagione, anche questa stagione è ambientata a Spoleto bellissima cittadina umbra , al termine di questa stagione la fiction è diventata la seconda più longeva serie italiana, dopo Il commissario Montalbano. Il Capitano Anna Olivieri e il PM Nardi sono alle prese con i preparativi per il loro matrimonio, ma un segreto che riguarda la donna rischia di mandare a monte le future nozze. la Olivieri ha ricevuto un incarico di lavoro all'ambasciata di Islamabad, e deve decidere se accettarla o meno, quando il Nardi lo scopre in un momento di debolezza, deluso dal comportamento della compagna Nardi va a letto con un'altra donna. Si tratta del procuratore capo Santonastasi, con il goffo aiuto di Cecchini, l'uomo confessa la verità ad Anna proprio il giorno delle nozze, in chiesa, la donna lascia l'altare e se ne va, mettendo fine alla loro relazione. Da qui partono tutta una serie di ripicche che danno pepe alla serie televisiva e che la rendono sempre gradevole nonostante gli anni che passano.
    divertente e coinvolgente
    Tornerà Don Matteo?
    opinione inserita da Anonimo il 18/05/2020
    Don Matteo 12 è l’ultima stagione andata in onda un paio di mesetti fa di una delle fiction porta bandiera di Rai 1. E’ dal lontano 2000 che Terence Hills è il prete detective in cittadine umbre con un tasso di criminalità, tra sparizioni e omicidi, che farebbe impallidire la più pericolosa città metropolitana del mondo, ma che con una morale di base e il puro gusto dell’intrattenimento regala sempre qualche sorriso e si mantiene giovane e attuale. Lo dimostra la scelta nel cast, soprattutto delle prime puntate di far apparire molte star del web, proprio per attirare quel pubblico giovane che non guarda la televisione con i genitori e in nonni ma si intrattiene nel variegato mondo social. Don Matteo, forse anche per una precisa scelta, del resto Terence Hills ha la sua età, fa da collante a tutte le microstorie in corso, da Anna e Marco prossimi alle nozze con qualche intoppo, ai giovani della canonica e all’immancabile Cellini, che però ha un passato off screen non da poco. A me diverte sempre, vuole dare una morale, però è capace anche di ridere di se stessa e non prendersi fino in fondo sul serio. Io la consiglio da recuperare anche sulla piattaforma di Rai Play. Si è parlato molto di un rinnovo per una tredicesima stagione che forse ci sarà visto il successo e gli ascolti.
    generalista, intrattenimento
    nessuno è un prodotto che va preso per quel che è
  • els28
    don Matteo 12 - una garanzia
    opinione inserita da els28 il 23/01/2020
    Finalmente dopo tanta attesa è arrivata la nuova serie di don Matteo, in onda il giovedì su rai 1. Come tutte le serie precedenti, anche questa è strutturata allo stesso modo, Don Matteo che ospita in canonica Natalina e Pippo (ormai fissi in pianta stabile) ed all'occorrenza una serie di bambini / adolescenti che hanno bisogno di sostegno, Il capitano dei Carabinieri che talvolta cambia, ma che ha come riferimento sempre il maresciallo Cecchini che è carissimo amico di don Matteo. In ogni puntata va risolto un giallo, infatti il tema è sempre ricorrente ossia risolvere un mistero passando attraverso gli abitanti di Spoleto. Inutile che don Matteo è sempre in prima linea, conosce tutti e poi essendo amico del maresciallo, con il quale passa molto tempo, riesce a carpire informazioni fondamentali per arrivare alla risoluzione, puntualmente questo accade sempre prima dei carabinieri. Detta così sembra un pò banale e ripetitiva, ma la serie è veramente divertente. La consiglio anche a chi non ha visto le precedenti tanto la storia la si capisce lo stesso.
    ottima compagnia
    nessuna
  • cancrina
    don matteo
    opinione inserita da Anonimo il 18/01/2020
    Di recente su rai uno è iniziata la nuova stagione della fortunata serie televisiva intitolata Don Matteo arrivata ormai alla dodicesima stagione. Questa nuova stagione è particolare e diversa rispetto alle altre infatti ogni episodio (puntata) ha il titolo dei dieci comandamenti, si compone ovviamente di dieci episodi e racconta una sfumatura del comandamento.A differenza delle altre stagioni che ogni puntata si componeva di due episodi ora è un unico episodio. Come sempre è una serie molto bella, facile da seguire e soprattutto lancia dei buoni messaggi. Da fan di questa serie non posso che consigliare a tutti di vederla. Troviamo sempre Terence Hill nei panni del prete, il maresciallo Cecchini che ormai è rimasto vedevo, il capitano dei carabinieri e il PM della precedente stagione. Per chi non conosce la serie consiglio vivamente di vederla, non ve ne pentirete. Serie pulita, semplice e anche un po divertente.
    carino
  • vesponethebest
    Sempre a Spoleto
    opinione inserita da vesponethebest il 11/01/2020
    Giovedì sera su Rai1 è andata in onda la prima puntata inerente alla serie di Don Matteo, per la precisione la dodicesima, ambientata sempre nella città di Spoleto, in provincia di Perugia, dopo che dal 2013 la serie medesima ha lasciato Gubbio, la città dove tutto ebbe origine. La formula è cambiata, non sono più due episodi per puntata, ma uno solo della durata di circa 100 minuti, dove come sempre Don Matteo, interpretato dall'attore Terence Hill, che qualche mese fa ho avuto l'onore di conoscere di persona proprio a Spoleto, dovrà risolvere un caso, arrivando quasi sempre prima dei carabinieri. Con lui collabora il maresciallo Cecchini, interpretato da Nino Frassica, il cui superiore è il capitano il cui ruolo è di Maria Chiara Giannetta. Con Don Matteo in canonica vivono il sagrestano Pippo e la perpetua Natalina, che condividono con lui la vita quotidiana. Le new entry della serie riguardano personaggi come il cantante Fabio Rovazzi, poi i ritorni del capitano Simone Montedoro e di Nadir Caselli. Purtroppo ho saputo che non ci sarà il ritorno di Flavio Insinna che interpretava il capitano Anceschi quando la serie era a Gubbio. Don Matteo è comunque la serie che vedo volentieri da ormai vent'anni e che mi sento di consigliare a tutti, giudizio ampiamente positivo.
    serie da vedere
    avrei voluto rivedere Insinna