Opinione su Due Palme Sangaetano Primitivo di Manduria: Un rosso pugliese nobile.

Un rosso pugliese nobile.

05/09/2018

Vantaggi

grande corpo

Svantaggi

inesistenti

Un rosso pugliese nobile.

Qualche volta viene a trovarmi una amico che vive a bologna, ma dalle origini pugliesi del brindisino, come consuetudine ogni volta che ritorna a bologna si ferma da me ed ogni volta mi porta qualche prodotto delle sua terra generosa.

L’ultima volta è stata alla fine di agosto, quando si è presentato con alcune bottiglie di vino, tra cui spiccava una qualità, potrei dire storica della terra pugliese, il vitigno Primitivo, origine delle terre slave, l’Illiria di un tempo, la Croazia di oggi, uva dal colore nero, dolce al gusto e precoce nella maturazione.

Questo vitigno, una volta scoperto il suo enorme valore, è stato tradotto in vino, assumendo come denominazione Primitivo di Manduria, dal nome appunto di quella città del Salento settentrionale, equidistante da Taranto, Lecce e Brindisi, idealizzata come il cuore della regione.

Il tempo ha fatto in seguito la storia ed oggi a Cellino San Marco, si proprio il paese del famoso cantante pugliese, il sogno di un uomo, appartenente alla terza generazione di vignaioli, si trasformò in realtà , acquisendo la Sangaetano, una piccola cantina sociale ed il suo patrimonio espresso nelle terre rosse, calcaree e rocciose, ricche di ossidi di ferro, nelle quali nasce e si sviluppa l’uva precoce del Primitivo di Manduria.

Questo vino, prodotto dalle Cantine Due Palme di Cellino San Marco (BR), dal colore rosso violaceo intenso, prima di essere versato in un calice per degustarne i suoi tannini nobili, dopo la vendemmia viene conservato in barrique per ben 6 mesi prima dell’imbottigliamento dove viene affinato definitivamente.

La sua gradazione raggiunge il 14 % di vol. e prima di essere bevuto a temperatura ambiente va caraffato per ossigenarsi ed evidenziare al palato il suo grande corpo, morbido e ricco di sentori di vaniglia e cacao.

Il prezzo ovviamente non lo so, essendosi trattato di un gradito regalo, ma sbirciando su internet ho avuto modo di leggere che una bottiglia di 750 ml costa €.9,50, iva inclusa.

Noi lo abbiamo utilizzato per accompagnare carni alla brace e vi posso assicurare che la sua beva è stata un successo straordinario.

Consigliato.

shelley

• gradazione alcolica
  • corposità

Altre opinioni degli utenti su Due Palme Sangaetano Primitivo di Manduria

• calimery65
    opinione inserita da calimery65 il 20/08/2018
    Adoro i vini della cantina Due Palme Sangaetano e in particolar modo il primitivo di Manduria. Certo non è un vino per tutti visto il suo sapore deciso, corposo e piuttosto alcolico. Mi piace portarlo...
    ottimo e corposo
    costoso
  • fb-1537856202974574
    opinione inserita da Martina Crisante il 18/01/2018
    Viste le dimensioni, è molto comune pensare ad una cooperativa come ad un'industria in cui quello che conta sono spesso solo i numeri, ma non è il caso delle Cantine Due Palme. Qui ci sono tanti picco...
    intenso, corposo, prezzo speciale