1 Opinioni per Due ragazzi del 500 Patrizia Vitagliano
  • cirene0
    Bel romanzo per ragazzi
    opinione inserita da Anonimo il 26/08/2020
    Per le vacanze estive mia figlia ha letto questo libro. È un romanzo molto carino che si focalizza sulla storia d' Italia quasi a metà del ' 500. I due protagonisti della storia gireranno per l' Italia alla ricerca dei propri genitori. La lettura di questo romanzo è un escamotage per ripassare la storia del 500 in Italia, in modo non noioso, ma attraverso gli occhi dei protagonisti, che sono ragazzi più o meno dell' età di mia figlia e compagni di classe. Nel libro osserveremo una Roma cinquecentesca, così come una Firenze e una Venezia , sempre nello stesso periodo. Si farà tappa anche a Gallipoli e Napoli. Il tutto è scritto con un linguaggio semplice, adatto per l' appunto ai ragazzi , pieno di dialoghi . L' autrice è un' insegnante e conosce bene i ragazzi e sa come catturare l' attenzione di questi, affrontando anche un romanzo storico, ma che riesce a catturare la curiosità senza annoiare, ma suscitando interesse. Nel corso del loro viaggio i ragazzi incontreranno tante persone e ciò destera' interesse nel lettore. Il testo è del 2014 ed è pubblicato dalla casa editrice Loesher. È un romanzo che ho apprezzato anche io, e che consiglio di leggere e far leggere, soprattutto ai ragazzi delle medie inferiori e superiori. Alla luce della mia esperienza esprimo una valutazione positiva.
    Buona lettura