Opinione su Duomo di San Martino - Lucca: Il duomo di San Martino a Lucca

Il duomo di San Martino a Lucca

02/06/2016

Vantaggi

da vedere

Svantaggi

Sarebbe in poche parole la cattedrale di Lucca, uno dei simboli per eccellenza di questa città toscana.

L'ultima volta che sono stato qui, a settembre 2013, con l'amico di Genova, ho avuto modo di visitare questo luogo di culto all'interno. Ciò che colpisce dello stesso è il suo campanile, caratterizzato sia da bifore che trifore.

La chiesa in questione è un mix fra lo stile romanico e gotico e venne consacrata nel 1070. Nei secoli a venire, venne rinnovata ed ampliata, sino ad assumere l'aspetto attuale.

La facciata principale presenta un portico davvero niente male e con degli archi che la rendono davvero unica. L'interno, mi ha fatto una bella impressione, infatti risulta essere a croce latina e l'aula è caratterizzata da tre navate sorrette da degli archi. Abbiamo avuto modo di ammirare il monumento dedicato a Ilaria del Carretto, si attribuisce al celebre Jacopo della Quercia, già autore della Fonte Gaia a Siena. Belle le opere d'arte, in particolare la Madonna sul Trono con il bambino che è del Ghirlandaio.

Qui dentro si potevano scattare foto, a patto che non fossero con il flash, l'atmosfera era piuttosto tranquilla, nonostante ci fosse abbastanza gente a visitare questa chiesa. La consiglio a tutti, una visita di Lucca non può prescindere dal duomo di San Martino, il giudizio è ottimo.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Duomo di San Martino - Lucca