Opinione su Duomo di San Martino - Lucca: Uno dei monumenti più insigni di Lucca

Uno dei monumenti più insigni di Lucca

25/10/2016

Vantaggi

Tutto

Svantaggi

Ho visitato questa bella chiesa molti anni fa, ma la ricordo tuttora molto bene. In primis per il monumento funebre di Ilaria del Carretto, famosissimo, ed opera di uno dei miei scultori preferiti: Jacopo della Quercia. E' talmente bello che durante una rivolta popolare i lucchesi iniziarono a demolirlo, ma si fermarono subito, e così Ilaria del Carretto è giunta fino a noi. Oggi di questo evento rimangono visibili i danni, ma per fortuna non sono così notevoli da guastare l'estetica dell'insieme. A parte Ilaria, anche il resto del duomo merita una visita, sia per la facciata (il campanile mostra la curiosa co-presenza di finestre bifore e trifore) sia per l'interno in stile gotico.

agave

• sicurezza

Altre opinioni degli utenti su Duomo di San Martino - Lucca

• vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 02/06/2016
    Sarebbe in poche parole la cattedrale di Lucca, uno dei simboli per eccellenza di questa città toscana. L'ultima volta che sono stato qui, a settembre 2013, con l'amico di Genova, ho avuto modo di vis...
    da vedere