Opinione su Edward mani di forbice: Sembra cattivo ma non lo è!

Sembra cattivo ma non lo è!

01/09/2015

Vantaggi

Bello

Svantaggi

Nessuno In Particolare

Una vecchia signora racconta alla sua nipotina come fiaba della buonanotte la storia di Edward Mani di Forbice, una creatura lasciata incompleta dal suo inventore morto di infarto prima di riuscire ad attaccargli le mani.

Edward rimane così con delle affilatissime forbici al posto della mani e nel corso del film viene adottato da Peggy, una dolce signora con marito e due figli che deciderà di portare Edward a casa sua e farlo diventare membro della sua famiglia.

Grazie alle sue forbici, Edward diventerà immediatamente un abilissimo giardiniere, creando meravigliose sculture che presto anche tutto il vicinato vorrà nel suo giardino.
Dopo il giardino è il turno delle toelettature per cani a cui seguiranno stravaganti tagli di capelli per tutte le donne che ormai hanno imparato a conoscere questa giovane e strana creatura da cui sono incuriosite ma che da un lato temono.

Purtroppo le forbici affilatissime di Edward più di volta taglieranno e faranno sanguinare i protagonisti della nostra storia, lasciando costernata la povera Peggy sempre affannata nel presentare Edward come una buona creatura che non vuol far del male a nessuno.

Una serie di avventure però porterà Edward a cacciarsi nei guai più volte, creando malcontento nel quartiere.

La storia ha anche un tocco di magia perchè ogni Natale, Edward, pur di far nevicare inizierà a scolpire gigantesche statue di ghiaccio, i cui schizzi creeranno proprio l'effetto innevato che tanto manca nella cittadina.

Volutamente non voglio raccontarvi la trama per filo e per segno altrimenti non ci sarebbe più gusto a vedere il film che per molti versi mi ha stupita perchè non è mai scontato e noioso.

Il quartiere è coloratissimo e un po' vintage, le acconciature ed i costumi hanno il sapore degli anni sessanta per via dei capelli cotonati, i gioielli eccentrici, i pantaloni a sigaretta coloratissimi e tanti altri particolari che personalmente mi hanno affascinata.

Mi piace moltissimo Johnny Depp come attore e l'ho trovato particolarmente adatto per questo ennesimo ruolo davvero particolare che sicuramente gli si addice.

E' un film che scorre via molto bene, tra divertimento e qualche scena che fa riflettere.
Sorprendentemente il lieto fine non è così lieto come me lo immaginavo e sinceramente è stato più realistico così!

Da vedere se non lo avete ancora fatto!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Edward mani di forbice

opinione inserita da Silvia Bollini il 04/04/2020
    Edward mani di forbice è un film dalla sceneggiatura quasi basica ma con la firma di Tim Burton quindi ci ritroviamo in una fiaba decisamente gotica con una cornice di colori pastellati una miscela es...
    splendido
    non trovati
  • ilalub
    opinione inserita da ilalub il 04/04/2020
    Nonostante la quarantena sia iniziata da un mesetto, non ho trovato l forza di volontà per scrivere tutte le opinioni di Aprile di anticipo, quindi ora scrivo direttamente prima di postare. Non parler...
    tutto
  • sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 05/06/2019
    Edward Mani di Forbice è il celebre film di genere fantasy firmato da Tim Burtron nel 1990 con protagonista Johnny Depp e Winona Ryder. La trama narra la storia di Edward, un ragazzo creato da uno sci...
    Trama semplice, cast, ambientazione
    Sviluppo un po' oscuro
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 17/12/2018
    Uno dei film più famosi di questo regista e forse uno di quelli che gli ha consentito, insieme a Frankenweenie, di esprimere appieno le sue corde artistiche senza scendere eccessivamente nel lugubre m...
    Fiaba moderna dark e commovente, splendidi attori e regia
    Un po' farsesco e pessimista
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 02/09/2018
    Edward mani di forbice è uno dei film migliori diretti da Tim Burton con le sue ambientazioni fanta-gotiche e i personaggi sopra le righe e interpretazione di Johnny Depp che nonostante nel film dica ...
    Atmosfere, protagonista