2 Opinioni per Effie Grey
  • viola04
    La solitudine di Effie
    opinione inserita da viola04 il 23/06/2020
    "Effie Grey-Storia di uno scandalo" è un film uscito alla fine del 2014, di cui fino a poco tempo fa non avevo mai sentito parlare. L'ho visto per caso nelle ultime settimane e l'ho trovato interessante per le tematiche affrontate e perché ispirato ad una vicenda reale, accaduta nell'Ottocento. La protagonista è la giovanissima Effie, che sposa lo scrittore e critico d'arte Ruskin, più grande di lei. Il matrimonio è combinato, cosa comunissima all'apoca. Effie entra quindi a far parte di una famiglia ricca e di grande prestigio, ma il suo desiderio è di essere una donna amata e di avere dei figli. Il marito invece è un uomo freddo e arido, preoccupato solo di raggiungere la fama. Ruskin trascorre il tempo a scrivere i suoi noiosissimi libri e a coltivare le relazioni che possono aiutarlo a farsi conoscere. L'uomo evita la moglie il più possibile e non è minimamente attratto da lei. La giovane è mortificata da questa situazione e tenta di essere una moglie amorevole, ma si trova davanti un m uro. Effie finisce per sviluppare disturbi psicosomatici a causa del suo infelice matrimonio, ma dopo anni di frustrazioni conosce una persona che darà una svolta alla sua esistenza. La storia è sicuramente interessante, anche se le atmosfere sono inevitabilmente cupe. Per me è un film da vedere.
    interessante
    un po' cupo
  • monichina76
    Ispirato ad una storia vera
    opinione inserita da monichina76 il 13/06/2020
    Il film è tratto da un libro che a sua volta è tratto da una storia vera. Ho controllato la storia vera e ci sono diversi elementi differenti ma la sostanza non cambia. Effie Grey era una bella ragazza ( ci sono diversi dipinti a testimoniarlo) che nonostante i tanti pretendenti sposa il famoso critico d'arte John Ruskin più vecchio di lei di qualche anno. John si rifiuta di consumare il matrimonio e si isola continuamente per scrivere i suoi libri. A rendere più pesante la situazione c'è la pressante presenza dei suoceri che non mostrano stima nei suoi confronti. Nel film lei viene lasciata libera di girare e andare a feste anche con altri uomini, ma non tradisce mai il marito. Anzí la situazione familiare le provoca diversi disturbi nervosi fino a quando decide di compiere un atto ai tempi impensabile anche grazie all'amore di un giovane pittore ( diventato poi famoso). Il film non è particolarmente coinvolgente anche per la cupezza e il senso di tristezza che lo pervade. Il regista ha calcato un po' la mano per rendere più evidente lo stato di disperazione della donna. Sono molto apprezzabili gli attori, Emma Watson e Dakota Fanning .
    Bravissime attrici
    Non coinvolgente