Opinione su Elle - Film: Violenza alla francese

Violenza alla francese

08/01/2018

Vantaggi

protagonista, ritmo, ironia

Svantaggi

alcune pecche notevoli

Il cinema francese è in costante ascesa e i premi di questo dramma lo confermano, anche se non si tratta della miglior produzione degli ultimi anni.
Questo film racconta la violenza sulle donne e centra l'argomento d'interesse mondiale dell'anno trattandolo in maniera ponderata in bilico tra dramma e commedia, cosi da interessare il pubblico, senza annoiarlo.
Ma il tutto crollerebbe come un castello di carte se non ci fosse la straordinaria interpretazione di Isabelle Huppert, la protagonista.
Interpreta Michelle, una donna forte e proprietaria di un'azienda, che viene stuprata. Lei non lo denuncia e continua la sua vita, ma lo stupratore si rifarà vivo...

Una storia particolare e un modo diverso di parlare della violenza sulle donne che il regista affronta in maniera strana, in bilico fra dramma e commedia.
Il dubbio che questa scelta non sia voluta si è insinuato in me vedendo che le parti della commedia sono a volte un po eccessive e supportate da personaggi scadenti, come il padre.
Quel che ne viene fuori è godibile e soddisfacente, interessante da seguire ed è questo ciò che conta, ma non certo un capolavoro.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su Elle - Film

opinione inserita da Anonimo il 03/01/2018
    Elle è una pellicola drammatica francese dello scorso anno, arrivata al successo grazie alla vittoria ai Golden Globe e per la straordinaria interpretazione di Isabelle Huppert, che credevo sinceramen...
    intensa interpretazione femminile
  • thevox
    opinione inserita da thevox il 11/07/2017
    Uno dei film che mi appassiona molto, specialmente per il genere drammatico, è Elle, uno dei pochi film che mi ha fatto molto riflettere sui miei pensieri negativi che mi circondano e soprattutto su t...
    Bel film