Opinione su Emanuele Giaccherini: Il Giack

Il Giack

16/02/2017

Vantaggi

affidabile e di rendimento

Svantaggi

nel Napoli deve ancora imporsi

Emanuele Giaccherini detto Il Giack è un giocatore molto polivalente in grando di giocare come esterno destro in un 4 4 2 ed in un 4 3 3, come ala sinistra, come trequartista e persino come terzino sinistro.
E' un giocatore molto completo dal punto di vista meramente tattico, di quei calciatori che tanto fanno le fortune dei vari allenatori e non è un caso che, l' ex commisario tecnico Antonio Conte, ne abbia fatto un perno insostituibile della sua Nazionale che cosi' bene ha figurato agli ultimi europei in terra francese.

Oggi, complici alcuni infortuni, non è ancora stato preso in considerazione dal nuovo commisario tecnico, il ligure, Gianpiero Ventura ma io sono convinto che tornerà, anche per lui, la gloria di una chiamata azzurra.
Ha iniziato la stagione nel Napoli dopo aver disputato lo scorso anno un ottimo campionato a bologna dove ha segnato anche 7 reti.

In passato ha giocato nella Juventus per alcune stagioni vincendo degli scudetti con Conte in panchina e levandosi parecchie soddisfazioni.

In seguito è andato un anno in Inghilterra dove, però, non ha reso al massimo e per questo è tornato qui in Italia a bologna.
Calcisticamente è nato a Cesena, in Romagna ha fatto molto bene anche se, all'inizio, da giovane voleva smettere di giocare.
A me piace molto, non è elegantissimo nei movimenti ma è dotato di corsa, buona tecnica, una spiccata capacità d'inserimento e poi in campo da sempre tutto quello che ha.
La maglia, come si dice in gergo calcistico, se la suda sempre.

Nel Napoli non è titolare, Sarri Maurizio lo considera l' alternativa a Callejon rispetto al quale, forse, ha qualcosina in meno a livello squisitamente tecnico e come senso del gol ma, tutto sommato, la differenza tra i due non è enorme a mio modestissimo parere.
Di recente ha segnato il suo primo gol ufficiale in serie A con la squadra campana, di questo sono contento perchè veniva da un periodo grigio e poi perchè l'ha fatto contro il Genoa che è una squadra che mi sta molto antipatica.

Spero che questo gol gli serva per scalare le gerarchie e ritagliarsi un ruolo importante anche li a Napoli, non dico da titolare assolutato ma almeno che venga preso maggiormente in considerazione visto che le competizioni in cui gioca il Napoli sono molteplici.

E' il classico calciatore che io vorrei sempre nella mia squadra perchè è un calciatore di sostanza su cui fare affidamento sempre, infatti è molto raro che fallisca una partita visto che è continuo a livello di rendimento

Mi ricordo che la prima volta che l'ho visto, in un Sampdoria Cesena segnò due reti pazzesche nel giro di pochi minuti e mi impressionò tantissimo per la facilità di corsa e la grande abnegazione.
Per me è davvero un ottimo calciatore, certo non lo considero un campione ma comunque mi piace moltissimo e non mi stupirei se Antonio Conte cercasse, l'anno prossimo, di prenderlo con sè al Chelsea in vista della probabile Champions League futura.

La sua caparbietà credo dovrebbe essere presa da esempio da tanti calciatori magari più talentuosi di Giaccherini ma che, in campo, rendono infinitamente meno in quanto si specchiano in loro stessi senza incidere nè migliorare.

briciola

• tattica

Altre opinioni degli utenti su Emanuele Giaccherini

• fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 13/02/2017
    Emanuele Giaccherini è stato al centro di voci insistenti nell'ultima sessione di Calciomercato. Il centrocampista toscano, oggi in forza al Napoli, è stato richiesto dalla Roma e non solo, almeno sec...
    Calciatore polivalente. Grande resistenza e buona tecnica.
    E' esploso tardi.