Opinione su Face/Off - Due facce di un assassino: Face/Off - Due facce di un assassino: storia che mi ha appassionata

Face/Off - Due facce di un assassino: storia che mi ha appassionata

18/09/2017

Vantaggi

Una bella storia

Svantaggi

"Face/Off - Due facce di un assassino" è un film del 1997 girato dall'ottimo regista John Woo, autore di film come i noti "Mission Impossible II" e "Senza tregua".
Lo guardai probabilmente un po' per caso, rientrando nel genere thriller che anni fa digerivo poco, ed è forse grazie a questo film che ho iniziato a comprendere che anche tra i thriller c'è davvero un cinema di qualità, con storie ben scritte e attori di un certo spessore che danno peso ai loro personaggi.
Face/Off è un film che quindi amo molto, perché la trama si riempie di una vera storia, tra il drammatico e anche un pò di surreale.
Il film potrebbe rappresentare la lotta tra il bene e il male che spesso si confonde e si intreccia. Non a caso i due protagonisti interpretati da John Travolta (il bene) e Nicholas Cage (il male), si scambiano le identità, per una fantascientifica operazione che letteralmente stacca il viso di uno per porlo sull'altro.
Travolta deve fingersi Cage in tutto e per tutto, dato che durante uno scontro è finito in coma, per fermare un atto terroristico che aveva messo in atto poco tempo prima. Ma quando Cage si risveglia e scopra cosa gli è stato fatto assume l'identità del suo nemico.
I due si scambiano le vite dovendo fingere anche personalità diverse.
L'aspetto avvincente della trama sta proprio nel lato umano che viene dato al film dalla classica trama azione-thriller, rendendolo non banale ed emozionale.
I due attori sono perfetti, bravi perché sin da subito sono convincenti prima nel ruolo di buono, e poi in quello di cattivo.
Il finale molto tenero merita davvero, che non svelo per lasciar la voglia di andarlo a vedere.

Un bel film, con una trama che ha veri momenti di commozione, adatto sia al gusto maschile che a quello femminile. Assolutamente consigliato!

eidos81

Altre opinioni degli utenti su Face/Off - Due facce di un assassino

• sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 09/02/2019
    Face-Off è uno dei miei film preferiti d’azione. Diretto da John Woo e datato 1997, questo lungometraggio vede come protagonisti Castor Troy (un terrorista spietato interpretato da Nicolas Cage) e Sea...
    Personaggi, trama, sviluppo, suspence
    Non adatto a tutti
    opinione inserita da Anonimo il 09/09/2016
    Face/Off - Due facce di un assassino è un film di quasi vent’anni fa che ho visto una volta in tv in tarda serata. I protagonisti sono Nicolas Cage e John Travolta nel ruoli rispettivamente del cattiv...
    particolare
    non mi è piaciuto molto
  • alep
    opinione inserita da alep il 05/09/2016
    Face off due facce di un assassino è un film di azione del 1997 che ha come protagonisti John Travolta e Nicolas Cage, due attori che ammiro particolarmente. La trama parla di Sean Harker un agente de...
    Una trama rivoluzionaria
    Un po' lungo