Opinione su Facebook: Il miglior Social Network.

Il miglior Social Network.

29/01/2019

Vantaggi

Possibilità di chattare in tempo reale, di condividere la propria attività lavorativa e gestire la propria pagina come fosse un blog personale.

Svantaggi

A volte caotico.

Non sono una personale legata in modo particolare ai Social Network.
Mi piace rimanere online e condividere esperienze, foto e passioni.
Ma non ne faccio una malattia.
Però, a pelle, posso sicuramente affermare che FACEBOOK è uno dei migliori, se non il miglior Social Network che esista.
E il perché è da ricercare in molti fattori.

E' vero, forse tra i giovani va più di moda Instagram, dove vince la condivisione di foto, il mostrarsi e l'essere quindi vanitosi.
In quel caso, le parole sono solamente un contorno ne si innescano meno discussioni.

Ma il Social ( come la vita ) va analizzato in tutta la sua totalità.
E Facebook per me vince, sotto ogni aspetto.
E il motivo è chiaro : su Facebook puoi creare vere pagine da gestire.
E' questa la base di tutto.
Ovviamente se sei solamente un ragazzino, che vuole condividere foto personali e avere dei like, poco ti interesserà degli altri fattori che sto per descrivere e un social varrà l'altro.
Ma per tutti gli altri Facebook sarà sempre una risorsa importantissima.
Anche per motivi di lavoro.

Partiamo dal fatto che ognuno su facebook ha la sua pagina che gestisce come fosse un suo blog personale.
Non è cosa da poco.
Puoi fare post, creare discussioni, creare sondaggi e tanto altro.
Ma non solo.
Su Facebook è possibile creare gruppi di qualsiasi genere e argomento.
Gruppi che hanno sostituito i classici forum su internet.
Dove la gente può iscriversi ( anche in forma privata ) e parlare dell'argomento inerente a quel gruppo.
Si creano quindi iniziative, sondaggi, condivisioni, discussioni e si, anche litigate.
Ma è normale, è la vita.

Ormai tutte le attività commerciali hanno una loro pagina Facebook.
E questo perchè ?
Perchè, come detto prima, chiunque può creare una sua pagina e gestirla come fosse un blog.
E le aziende lo hanno capito.
Ormai tutti i più grandi marchi hanno la loro pagina su Facebook.
Ogni cinema negozio, edicola e casa editrice ha la sua pagina che viene gestita come fosse un vero sito web.
Su quella pagina mettono notizie di offerte, foto dei loro prodotti, orari degli spettacoli ( se si tratta di cinema ovviamente ), numeri di telefono dove chiamare.
Su queste pagine è facile, per il cliente, trovare subito le informazioni che cerca e chiedere, in privato, un'informazione che verrà risolta in tempi brevi.

Basti vedere come ormai anche tutte le testate giornalistiche abbiano Facebook e facciano notizia ( scrivendo articoli, mettendo video ecc.. ) proprio su questo Social.
Da li poi partono tutte le chiacchierate e le discussioni da parte degli utenti .

io stesso, gestendo un'edicola, ho creato una pagina Facebook della mia attività.
Dove metto le foto dei prodotti in vendita, ma non solo.
Posso rispondere subito alle domande che mi pongono i clienti, mettere orari e offerte.
Insomma, gestisco la pagina della mia edicola come fosse il sito web della mia edicola.

Collaboro anche con diverse case editrici ( anche come disegnatore ) e, ognuna di queste case editrici, ha la sua pagina Facebook dove ci sono contatti, dove si può chattare in diretta con gli interessati, dove si vedono le foto delle nuove pubblicazioni e discutere in tempo reale con chi di dovere.

E' una grande, immensa comodità.
Un Social che permette di fare tutto questo e anche altro.
Ovviamente si può anche guadagnare con Facebook, mettendo annunci, promozioni e creando pagine di vendita dei propri prodotti.

Quindi, siamo su un sito che offre molto di più rispetto ad altri "prodotti" simili. Proprio perché permette anche di ampliare i propri contatti di lavoro ( che siate dei commercianti, degli impiegati, oppure degli artisti che volete mettervi in mostra e avere sempre dei contatti reali a disposizione ).

------

L'interfaccia poi è molto chiara e intuitiva e può essere gestita anche da cellulare.
Gli aggiornamenti sono sempre semplici e veloci e permettono di migliorare alcuni dettagli del sito.

------

Insomma, personalmente, mi sento di consigliare e sostenere questo famoso Sociale Network che offre tantissimi modi per interagire con la gente e con le pagine di prodotti o negozi che vogliamo contattare.
Un Sociale che è un vero mondo virtuale di contatti e lavoro è non solamente un portale per condividere qualche foto e avere qualche semplice like.

pinhead1982

• Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto

Altre opinioni degli utenti su Facebook

opinione inserita da Federica Mazzei il 16/12/2023
    Prima di scrivere una mia opinione riguardo questo social, ho deciso di leggere altre opinioni e quelle che ho avuto modo di leggere sono tutte negative. La mia esperienza con facebook è un pò diversa...
    Vari aspetti
    Purtroppo ti suggerisce persone che non vorresti più vedere
  • fabio86
    opinione inserita da fabio86 il 05/07/2023
    Ho utilizzato facebook nel 2019 per un paio di anni poi ho deciso di cancellarmi, questo social è inutile fa perdere solo tanto tempo oltre al fatto che praticamente ti fai i fatti degli altri, il tem...
    Tanti
  • viviana01
    opinione inserita da viviana01 il 11/06/2023
    Sarà che adesso il pubblico di Facebook è cambiato e molti si sono buttati su altri social, tuttavia proprio poteva migliorarsi e cercare di restare al passo con i tempi mentre invece è crollata del t...
    permette di fare conoscenze
    bug, obsoleta
  • paco
    opinione inserita da paco il 23/03/2023
    Facebook è stato il primo social network a cui mi sono iscritto, inizialmente era più curiosità, per capire cosa e quali opportunità offriva, poi quando si è diffuso tra le persone è diventato un util...
    Non proprio positivo per i ragazzi
  • kri74
    opinione inserita da kri74 il 13/09/2022
    Uso Facebook per lavoro, promuovo corsi online e la maggior parte delle entrate deriva dalle inserzioni a pagamento: il calvario inizia ad aprile, investo 15 euro al giorno per ottenere 2/3 contatti (...
    Ottimo per scrittura
    Pessimo per sponsorizzate a basso costo