Opinione su FastStone Screen Capture: Faststone Capture

Faststone Capture

07/03/2017

Vantaggi

utile e pratico

Svantaggi

la versione free è più sguarnita.

A volte abbiamo la necessità di dover fare uno screenshot e se sui dispositivi mobili questa può risultare un'operazione più che semplice, sul pc può complicarsi.
Non tutti, infatti, sanno che è possibile catturare lo schermo pigiano in contemporanea CTRL+ALT+STAMP e incollare l'immagine nel Paint predefinito di windows. Ecco che in aiuto viene un praticissimo software.

FastStone Capture è un potente, leggero ma completo strumento di cattura schermo. Consente di fare lo screenshot di tutto lo schermo, di una sola porzione, di un punto specifico o a mano libera con un semplice click.
Il software è una piccola toolbar bianca ma assume l'interfaccia di un vero e proprio programma nel momento in cui si cattura lo schermo.

Ha numerose funzioni utili; dallo zoom, alla possibilità di stampare ciò che si ha catturato, dal ridimensionare fino ad aggiungere piccoli testi.
Con lo strumento "RECTANGLE" è possibile abilitare la funzione "CROP" per ritagliare l'immagine; con "CUT" si cancella ciò che incorpora l'intera selezione.
Con la funzione "DRAW", che ricorda incredibilmente il Paint di Windows 98 ed XP, si possono aggiungere striature gialle per evidenziare, aggiungere testi e piccole forme geometriche.

FastStone permette di modificare anche l'immagine catturata come un piccolo ritocco professionale. Mette a disposizione svariati settaggi per aumentare/diminuire il contrasto, la gamma, la luminosità e la saturazione. Mediante il "Sharpen/Blur" si può addirittura aumentare la nitidezza dell'immagine, o anche ingrandirla se sembra troppo piccina.

Il software si può trovare sia in versione portable ed è davvero comodo a parer mio, sia in quella tradizionale che necessita d'installazione ma è trial. Infatti, nella versione a pagamento ($19.95) è introdotta la funzione "Registra Schermo" (e il che lo vede un'ottima alternativa a Camtasia), cattura più finestre e oggetti, tra cui i menu multi-livello. Un editor video incorporato permette di disegnare le annotazioni, applicare effetti di zoom e tagliare le sezioni indesiderate.
E’ possibile creare piccole GIF, applicare effetti di colore, aggiungere didascalie e acquisire immagini dallo scanner per poi inviare tramite email.

Pensandoci bene, varrebbe la pena di spendere qual cosina per avere tutte queste funzioni!

cocco96

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su FastStone Screen Capture

• galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 13/05/2017
    Devo dire che questo programma lo trovo davvero molto utile perché ho avuto la possibilità di scaricarlo gratuitamente e mi è comodo per salvare una qualsiasi schermata sul mio computer. Si tratta di ...
    Facile da usare e molto utile.
    Nessuno per me
  • thevox
    opinione inserita da thevox il 11/04/2017
    Da molto utilizzavo Gyazo per fare gli screen e stamparli sul mio programma Paint, dopo tempo di utilizzo cominciava a darmi problemi, non eseguiva più gli screen e si bloccava continuamente. Così l'h...
    Buon programma