• tema
1 Opinioni per Favole, miti e leggende dell'antico Egitto
  • agave
    L'originalità letteraria dell'antico Egitto
    opinione inserita da agave il 22/09/2019
    Fin da quando ero bambina mi sono appassionata alla storia, arte e cultura dell'Antico Egitto, forse la civiltà più originale mai esistita sulla Terra. In questo libro edito da Newton & Compton Editori e curato da Emma Brunner Traut sono narrate le più belle storie che gli egittologi sono riusciti a tradurre. Perlopiù si tratta di racconti incompleti, ma bastano per evocare il fascino smisurato di questa grande civiltà. Nelle 6 sezioni dell'opera troviamo favole di magia, fiabe edificanti con una morale , i miti egizi, i racconti umoristici e via dicendo. Oltre agli uomini i protagonisti sono divinità, animali, fantasmi, mescolati con disinvoltura e protagonisti di vicende trattate in un modo originale che non ha riscontri nella mitologia e favolistica di altri popoli antichi, perlomeno a quanto ho potuto appurare finora.Personalmente sono rimasta sorpresa dalla profondità e maturità creativa che scaturisce da queste storie, anche se avendo presenti le piramidi e la statuaria coeva immagino che non dovrei. A integrare gli scritti ci sono poi vari disegni che riproducono gli affreschi e le immagini pervenuteci attraverso i millenni. Un'opera insomma che fa davvero addentrare il lettore nel fascino dell'Egitto antico.
    Storie bellissime e originali
    Spesso però incomplete