Opinione su Mi piaci da morire - L'amore non fa per me - L'amore mi perseguita - Federica Bosco: Monica, monica e ancora monica!

Monica, monica e ancora monica!

15/09/2014

Vantaggi

Divertente, Interessante, Scritto Bene

Svantaggi

Finisce Subito

Newton e Compton ha avuto una bellissima idea: ha radunato la trilogia delle avventure di Monica in un unico volume.
Più di 600 pagine che leggerete veramente in pochissimi giorni perchè la scrittura esilarante, la storia sempre coinvolgente e lo stile pungente della Bosco vi incolleranno al libro fino a che non arriverete all'ultima pagina.
E vi dispiacerà un po' dover salutare Monica che finalmente avrà il lieto fine che si merita da ben tre libri.

Mi piaci da morire, L'amore non fa per me, L'amore mi perseguita, infatti sarebbero da leggere uno dietro l'altro, dato che i primi due libri finiscono entrambi quasi sospesi nel vuoto dunque è inevitabile aver voglia di vedere come va a finire la storia.
Tra l'altro nei vari libri ci sono pochissimi riferimenti ai libri precedenti, giusto qualche sprazzo qua e là dunque l'idea di leggerseli tutti di fila è la più azzeccata per non perdere mai le redini della narrazione.

Nel corso di questi libri vedremo un percorso di maturazione della protagonista: da eterna pasticciona con l'ambizione di diventare scrittrice, arriveremo ad una Monica più donna e consapevole della sua personalità che tra l'altro intraprende per caso un nuovo mestiere che le piace molto.
Il percorso è arduo perchè Monica cadrà in mille delusioni amorose e non, dovrà portare avanti il suo rapporto conflittuale con la madre ed anche le amiche non si rivelano sempre tali.

Monica è una di noi: non troppo bella, spesso fa figuracce, si arrabbia, piange, si dispera, ma è anche una simpaticona, una ragazza brava ed onesta che spesso viene fraintesa.
Impossibile non riconoscersi in almeno un tratto caratteriale di questa trentenne con tanti sogni e un po' di sfortuna.

Tutti e tre i romanzi sono scritti con uno stile ilare e spensierato che alterna riflessioni a spontaneità ed ironia per alleggerire il tono della narrazione anche nei momenti più bui senza però scadere mai in battute scontate e stupide, senza mai rendere il romanzo troppo banale.

Federica Bosco dunque sa dosare bene i drammi della vita con una giusta dose di buon umore che non guasta mai!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Mi piaci da morire - L'amore non fa per me - L'amore mi perseguita - Federica Bosco

opinione inserita da Silvia Bollini il 06/01/2020
    Mi sono davvero divertita a leggere questo libro dell'autrice Federica Bosco, ironico, spassoso mi ricorda un po i primi romanzi di Sophia Kinsella, consigliato e dedicato a tutti quelli che almeno un...
    Un mix perfetto
    non trovati
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 08/04/2017
    Una giovane donna ha tanti sogni nel cassetto: desidera scrivere un importante libro e avere un uomo a suo fianco per condividere gioie e dolori. E' ciò che le augurano il suo amico gay ed una sua ami...
    storia
  • eleale
    opinione inserita da eleale il 07/05/2015
    La trilogia "Mi piaci da morire" - "L' amore non fa per me" - "L' amore mi perseguita" è stato il primo libro che ho comprato di Federica Bosco. Sono stata attratta dal prezzo economico (5 euro per be...
    Tutto
    Finisce Subito