• materiali
  • difficoltà
  • rapporto qualità/prezzo
1 Opinioni per Fender Squier Stratocaster Affinity Pack
  • opinionistaverde15121
    Splendido inizio con la chitarra elettrica
    opinione inserita da opinionistaverde15121 il 17/01/2021
    Un ottimo per kit per chi è alle prime armi nell'imbracciare quella elettrica. Splendida qualità di ogni strumento e accessorio del kit per essere un kit della sua fascia di prezzo e con la Squier, la quale è la versione più economica della chitarra Fender tradizionale. Non c'è proprio tutto nel kit: sarebbe stato sicuramente ancora più gradito se fosse stato incluso qualche pedale per gli effetti, la manopola dei medi all'amplificatore e plettri di altre taglie per poter sperimentare la pratica con le varie taglie di plettri(ci sono inclusi solo quelli di grandezza medium). Ma, comunque, c'è almeno tutto ciò che è sufficiente per chi è principiante con la elettrica, anzi ci sono perfino gli strumentini per modificare/aggiustare le meccaniche(cosa che penso si potrebbe far eseguire da un liutaio). Si suona alla grande con questo kit: tutto molto confortevole, pratico e con un suono decisamente splendido, ma anche con una splendida estetica, peccato però che non è inclusa la manopola dei medi. Per quelle che sono le caratteristiche tipiche di tale chitarra e tale amplificatore, avrei messo anche tutte le stelle al suono se l'amplificatore fosse stato munito anche della possibilità di regolare le frequenze medie(si deve però comunque tenere presente che si tratta di un amplificatore molto piccolo, quindi è abbastanza normale la sua elevata mancanza di manopole in confronto ad ampli più grandi) ma, comunque, penso che questo problema si risolve con pedali per effetti che includono la possibilità di manipolare tutte le frequenze. Penso che la manopola per le medie avrebbe fatto comodo almeno per sperimentare più versioni sonore. Comunque, splendido suono ad ogni modo. Di seguito esprimo le mie opinioni su tutte le parti del kit nello specifico di chitarra, amplificatore e accessori vari: - LA CHITARRA(Squier Stratocaster Affinity): splendido strumento, pur non avendo la stessa qualità dei materiali Fender tradizionali. Ha uno splendido suono come chitarra con pick up single coil(tenendo presente che, come tutti i single coil, non hanno l'inversione del ronzio). Ho trovato sorprendente la varietà di timbri del suono che è possibile regolare con i suoi tre pick up e il selettore che permette 5 posizioni dei pick up tra cui scegliere, permette una varietà di toni decisamente notevole. Ci sono 3 manopole sul battipenna del top, 1 per il volume e 2 per il tono le quali, però, si potrebbero notare non aggiungere ulteriori alte, girandole entrambe fino a un certo punto, se si ha già raggiunto il livello massimo di alte con le manopole dell'amplificatore e il pick up del ponte. Quindi, se notate una di esse o entrambe non aggiungere ulteriori alti dalla chitarra girandole ulteriormente, sappiate che non è/sono rotta/e, è solo che avete già messo in altri modi le alte al massimo possibile concesso dalla chitarra e l'amplificatore del kit. Il suono non ha una quantità elevata di sustain(com'è anche intuibile dal fatto che il manico è montato "bolt-on") ma, naturalmente, di quanto sustain serva dipende da che cosa ci si intende suonare. Lo strumento non è molto pesante, è piuttosto leggero se confrontato ad altre chitarre elettriche ed è molto comodo e confortevole da imbracciare anche da seduti grazie anche a quelle smussature sul retro e sul fondo sotto il ponte nel lato della tracolla della chitarra. Il manico è fantastico. È molto scorrevole, non fa attrito nel passare la mano da una parte all'altra sulla tastiera e, pur avendo l'attacco bolt-on, permette di accedere molto agevolmente anche ai tasti delle note più alte. È un manico certamente più stretto rispetto a quello di altre chitarre e, quindi, penso, per esperienza, che sia ben più adatto per suonare assoli, fraseggi vari, riff e giri di accordi ma un po' meno per suonarci gli arpeggi. Splendido il ponte vibrato a cui è possibile fissare molto facilmente la leva meccanica, in dotazione tra gli accessori, dove rimane fissa ed utilizzabile agevolmente premendola verso le corde, anche se, personalmente, lo avrei preferito con la possibilità di muovere la leva anche verso avanti così da poter eseguire anche l'altro tipo di effetto vibrato. Trovo, inoltre, impressionante la durevolezza delle meccaniche della paletta nel mantenere l'accordatura(a meno che ciò non sia in realtà dovuto a tipo e qualità di corde). Tutte le meccaniche dello strumento sono ben fatte: non si smontano e funzionano benissimo. Una volta estrattola dalla confezione, si potrebbe notare, forse con un pochino di contrarietà, che il battipenna è coperto da una pellicola un po' attaccata alle viti e alle manopole, ma è rimovibile tutta abbastanza agevolmente. Infine, devo dire strumento decisamente molto ben costruito per essere di fascia economica; - L'AMPLIFICATORE(Fender Frontman 10G: lo trovo generalmente abbastanza un buon amplificatore con cui iniziare. Mi chiedo se con amplificatori di questa taglia sia possibile la presenza della manopola delle medie, perché qui non c'è. Per il resto, ha quasi tutto quello che serve almeno per un principiante e suona benissimo. Molto maneggevole ed è adatto almeno per suonare in casa o in piccoli locali(produce molto volume pur essendo molto piccolo), sicuramente non sarebbe l'ideale per concerti di portata piuttosto grande. Emette istantaneamente il suono stmolato plettrando la corda. Bisogna selezionare un volume piuttosto alto per permettere a questo amplificatore di emettere tutte le armoniche potenzialmente emettibili, per poter udire il suono al completo quindi e poter suonare anche gli armonici naturali e artificiali(suonabili soprattutto con l'overdrive). Ha un buon overdrive che, però, innalza ulteriormente di un bel po' il volume una volta azionato e non esprimerà tutto il potenziale sonoro disponibile se abbassa di troppo il volume. Sconsiglio di utilizzare la modalità con le cuffie(è disponibile la presa per collegare le cuffie nella sezione in cui ci sono anche le manopole) abitualmente, a causa del fatto che si percepisce un volume eccessivo dritto nelle orecchie. Le indicazioni e le manopole su di esso sono bene comprensibili e facilmente utilizzabili. - ACCESSORI VARI, OLTRE A QUELLI GIÀ CITATI: è disponibile quasi tutto ciò che serve almeno per un principiante. La custodia è flessibile, realizzata con degli ottimi tessuti, senza essere troppo flessibile. Si adagia adeguatamente la chitarra al suo interno. Ottimo l'accordatore digitale con i led, ben funzionante e ben comprensibile. Il cavo per collegare la chitarra all'amplificatore è forse un pochino troppo lungo per gli ambienti in cui è generalmente destinato ad essere utilizzato l'ampli di questo kit e, quindi, spesso può risultare un pochino ingombrante. C'è anche un DVD con delle lezioni sull'utilizzo della strumentazione, non posso valutarne il contenuto perché non l'ho guardato. La tracolla funziona bene, è realizzata molto bene e in ottimo tessuto, ha le estremità per attaccarla alla chitarra realizzate in similpelle ma finora non si sono rovinate affatto(è da poco più di 5 anni che posseggo questo kit) e sono agganciabili agevolmente e rapidamente grazie ai loro piccoli fori abbinati a degli "spacchi" chiusi con cui, una volta attaccata al corpo della chitarra, non si staccano affatto se non manipolandoli ed anche la regolazione della lunghezza di essa regge benissimo, decisamente splendida tracolla. In fine, devo dire che con questi plettri ho potuto notare maggiormente, con il frequente utilizzo, di quanto i plettri di plastica possono usurarsi molto e già nell'arco di qualche mese di utilizzo con il loro uso frequente. Comunque, ottima dotazione di accessori per chi è all'inizio con l'elettrica.
    Splendido e parecchio ben fornito per i principianti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
    Un po' incompleto comunque. Non proprio il massimo come amplificatore per principianti pur essendo della sua taglia e fascia di prezzo, anche se abbastanza buono per iniziare.