Opinione su Fernet Branca: Un ottimo digestivo/aperitivo

Un ottimo digestivo/aperitivo

11/01/2019

Vantaggi

indispensabile

Svantaggi

Un ottimo digestivo/aperitivo .

Per gli amanti della buona tavola è indispensabile completare pranzo o cena che sia, specie se si tratta di sedute luculliane, con una serie di beveraggi che rappresentano il momento clou del rilassamento e della chiacchiera.

Tra questi beveraggi oltre al tradizionale caffè ci sono i liquori, le grappe e gli amari.

Gli amari sono bevande chiamate spiritose prodotte mediante distillazione o mcerazione, più comunemente potremmo classificarli come liquori con gradazioni che vanno dai 20° ai 40°C.

Il mercato offre una infinita tipologia e marche per lo più regionali con l’utilizzo di erbe, che in Italia ha una certa importanza per il luogo comune che un bicchierino di amaro aiuti a digerire.

Diciamo che più che digerire il bicchierino di amaro è diventata una consuetudine del fine pasto, in particolare se questo sia stato abbastanza intenso e di più portate.

Ma lo scopo di questa mia recensione non è dimostrare l’efficacia dell’amaro bensì parlarvi di uno di essi, forse il più conosciuto e antico ed anche il più intenso in quanto ad amaricante.

Creato nel 1845 a Milano questo amaro, che oggi si acquista comodamente in tutti i supermercati , deve la sua denominazione in quanto a Fernet , ad un medico svedese inventore di un elisir di lunga vita, che si chiamava appunto Fernet, ed in quanto a Branca al cognome del suo inventore tal Bernardino Branca.

La sua composizione che ancora ancora risulta segreta, in quanto tramandata da padre in figlio, si ritiene contenga una mistura di erbe, tra cui spiccano cannella, aloe, rabarbaro, camomilla, tiglio, arancia amara, zafferano e mirra, oltre ad alcool di vite.

Il processo di maturazione si ottiene attraverso invecchiamento in botti di rovere per almeno un anno, cui segue l’imbottigliamento a gradazione di 39° Vol.

Il costo di una bottiglia di 70 cl. presso la Conad, dove mi servo quotidianamente, è stato di €.14,00, in una confezione di vetro verde con versatura regolata da un filtro particolare, molto in voga nelle bottiglie contenenti liquori.

L’industria che lo produce è la Fernet Branca Distillerie S.r.l. di Milano.

Il suo amaro intenso me lo fa preferire allungato con acqua e lo ritengo un ottimo fine pasto, ma anche un eccellente aperitivo, non di rado lo adopero anche per correggere il caffè, con il quale si amalgama divinamente.

Consigliato .

shelley

• gradazione alcolica
  • versatilità

Altre opinioni degli utenti su Fernet Branca

• tatadada
    opinione inserita da tatadada il 03/10/2019
    Quando ero adolescente, i miei avevano un mini bar da casa in legno dove ci contenevano liquori e vini. Il mio primo liquore, se non ricordo male, fu proprio questo che c'è nella foto, il Fernet Branc...
    digestivo, riscalda il corpo e gustoso
    Un po'costoso
  • elenoire
    opinione inserita da elenoire il 28/12/2018
    Per Natale ci è stata regalata una bottiglia del famoso amaro Fernet Branca. Si tratta, appunto, di un amaro italiano prodotto dal 1845 dalla Distilleria Fratelli Branca di Milano; è composto da ben 2...
    Digestivo;
    gusto molto "potente".
  • dennis
    opinione inserita da Anonimo il 28/11/2018
    Approfittando di un'offerta in uno spaccio aziendale, ho comprato l’amaro Fernet Branca che durante le feste ormai alle porte, è molto richiesto da parenti e amici, è un amaro che sinceramente bevo po...
    27 erbe
    gusto forte
  • forevergirl1
    opinione inserita da forevergirl1 il 02/05/2018
    Un digestivo da sorseggiare a fine pranzo è d'obbligo per aiutare nella digestione. Quando a pranzo siamo in compagnia, è nostra abitudine gustare un bicchierino di un ottimo amaro digestivo qual'è il...
    non ne trovo
  • clau18
    opinione inserita da clau18 il 28/01/2018
    Ho avuto modo di conoscere questo amaro italiano dall'altro capo del mondo: in Argentina. In quel paese sudamericano è probabilmente il superalcolico più diffuso e in nessun bar può mancare. Credo che...
    sapore particolare
    sapore particolare