• funzionalità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo
1 Opinioni per FireAlpaca Free Painting Software
  • cocco96
    FireAlpaca: il lama con il papillon!
    opinione inserita da cocco96 il 07/03/2017
    Essendo una grandissima appassionata di software di grafica per la realizzazione di piccoli fumetti non potevo non recensire un ottimo programma giapponese tradotto in quasi dieci lingue, (niente italiano!). Il software è gratuito e si scarica facilmente dal sito, sia per Windows (partendo da XP fino a 10) sia per Mac. L'installazione è altrettanto semplice e non serve essere dei grandissimi esperti in inglese perché è facilmente intuibile come proseguire per poter infine accedere a tutte le funzionalità del programma. Nell’insieme A primo impatto, la schermata di un grigio chiaro ricorda incredibilmente Adobe Photoshop, proprio perché ha una fornita barra di strumenti, brushes e tools vari sulla sinistra, la tavolozza, i livelli e il navigatore sulla destra. Personalmente trovo che i brushes predefiniti siano semplicemente in grado di competere con qualsiasi altro software per disegnare, dal più al meno famoso sul web. Fra i tools, infatti, sono presenti matite, aerografi e sfumini, acquerelli, penne che permettono di disegnare con la simmetria (riflettendo il disegno in varie direzioni in tempo reale), il caro gradiente e adesso, nell'ultima versione, sono stati introdotti patter simpatici come fiori, cuori e bolle che vanno ad arricchire un background fantasioso un po’ sguarnito. FireAlpaca ha ottime maschere che mi permettono un discreto foto ritocco quando occorre e un altro fattore che apprezzo è l'estrema semplicità che mista a un poco di intuizione permette di muoversi con facilità anche nella sezione dei colori. A differenza di Paint Tool Sai, per esempio, questo programma permette di riempire piccoli spazi bianchi aumentando la profondità del riempimento mediante i pixel. Prospettiva e salvataggio Disegnare la prospettiva non è mai stato tanto semplice! Il software mette a disposizione delle griglie modificabili e magnetiche da usare nella realizzazione di stanze o palazzi (in 2D), circonferenze e come in Paint Tool Sai sono state introdotte dei bezier (anche se piuttosto grezzi) per disegnare come si stesse adoperando il vettoriale. Chiaramente non sono modificabili, a meno che non si mascheri e si usi l'opzione "Transform" per allargare, ruotare e modificare il tratto o il disegno. A compensare un po’ di disagi o mancanze, ricorre il rapidissimo salvataggio rapido. Come mi è sempre capitato con altri software, durante il salvataggio il software si bloccava e con esso il mio pc d 1GB di Ram, facendomi perdere il lavoro. FireAlpaca è studiato per funzionare con snella velocità anche sui pc datati e, inoltre, con la funzione "auto-salvataggio", non c'è pericolo di perdere accidentalmente il proprio lavoro in caso di black-out. Questo è molto utile! Questo software è stato studiato per realizzare i suddetti manga. Infatti, già dal momento in cui ci si sceglie la dimensione del foglio, si possono trovare profili inerenti alla dimensione predefinita delle pagine dei fumetti nipponici, come B5, A3 e molti altri ancora. Effetti tipici dei manga come " linee di concentrazione e linee di velocità" che ricordano gli oggetti o i personaggi in un determinato movimento si possono realizzare facilmente con le griglie modificabili. Personalmente mi trovo molto bene con questo programma perché ha proprio tutto quello che mi serve. Certo, mancano più funzioni ai pennelli, forse sono ancora troppo grezzi ma può andare. Dopotutto, il progetto che sviluppa FireAlpaca rilascia un aggiornamento quasi ogni mese! Accoppiato con Paint Tool Sai, questo programma è il migliore ed è soprattutto completo, supportando perfino la funzione di scrivere. Io lo consiglio vivamente!
    facilissimo da usare, anche se è in inglese