Opinione su Francesco Gabbani: Deludente

Deludente

12/02/2017

Vantaggi

Svantaggi

canzoni che non amo, lui non mi emoziona, balla in modo scarso

Ho visto il Festival di Sanremo edizione 2017 condotto dall' antipatico, a me, Carlo Conti e dalla signora Maria De Filippi e sono rimasto letteralmente deluso, infastidito, sconcertato ed anche arrabbiato per il fatto che a vincere sia stato questo Francesco Gabbani, ragazzo di circa 35 anni ( è nato nel 1982) di Carrara con il brano Occidentali's Karma.

Già il titolo non mi piace, il testo poi non ne parliamo.
L' anno scorso ha vinto nelle nuove Proposte e, già allora, non ero riuscito a capire il motivo visto che il suo brano per me non era niente di particolarmente bello o emozionante.
A me la sua musica proprio non piace, ho trovato il suo brano di quest'anno banalissimo, poco musicale, forse orecchiabile ma non basta per vincere San Remo a mio avviso.
Sicuramente farà successo alla radio e diventerà un tormentone il suo brano ma, a me, non ha lasciato nulla.
Quando lo ascoltavo non vedevo l'ora che finisse per ascoltare altri cantanti e questo dalla prima serata. A volte capita che un brano subito non piaccia ma che poi, dopo vari ascolti, arrivi al cuore e inizi a piacere.
In questo caso proprio no, ho detestato la sua canzone dall' inizio alla fine.

Nella prima serata hanno fatto una sorta di collage delle canzoni più belle che non hanno vinto, io al pensiero di alcuni brani di Mia Martini o di Amedeo Minghi con Mietta o Toto Cutugno, Vasco Rossi e Rino Gaetano e persino Marco Masini ed il grandissimo Lucio Dalla che sono arrivati indietro in classfica mentre questo ha vinto provo un senso di alterigia pazzesco.

Inoltre non mi è piaciuta la sua ostentazione di fare il simpatico a tutti i costi portando persino un tizio vestito da scimmione sul palco a ballare con lui.
Che poi ballare è un parolone, facevano entrambi goffi movimenti anche sgraziati senza un minimo di senso del ritmo.
Mi dispiace ma, per me, la canzone ed anche l' interpretazione sono entrambe bocciate sonoramente.
Non mi hanno provocato alcuna sensazione o emozione positiva al di là di noia e fastidio.
Insomma una sonora delusione perchè pensavo, da un anno all' altro, di riscontrare in lui dei miglioramenti almeno vocali ed invece nulla di tutto ciò.

Evidentemente a molti però piace visto che ha vinto, io non mi capacito di come possa essere accaduto ciò ma pazienza, spero in futuro che mi faccia sentire qualcosa di meglio, di più impegnato a livello di testo ed anche musicale.
Vorrei sentire un brano più impegnato e con un senso.

La sua voce la trovo più o menodiscreta, non particolarmente emozionante o accattivante però e credo che in giro ci sia davvero di molto meglio.

Inoltre non mi piace come si presenta vestito sul palco, sarò retrò io ma sti vestiti cosi' moderni non mi piacciono, ieri sera aveva un maglione scuro con delle stelline bianche che mi faceva letteralmente orrore, era un abbigliamento per me inguardabile ed inadatto ad una serata finale di un programma cosi' storico e famoso.

Spero che con il tempo possa migliore, per ora a mio personale parere è bocciato sotto tutti i punti di vista.
Nulla di personale ma la penso cosi'.

briciola

• testi
  • musica
  • stile

Altre opinioni degli utenti su Francesco Gabbani

• zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 12/02/2017
    Personalmente, considerato che non amo molto la musica italiana e mi interesso ben poco alle varie proposte emergenti, ho conosciuto il cantante di Carrara, Francesco Gabbani, davvero da pochissimo te...
    stile
    al momento nessuno
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 11/02/2017
    Francesco Gabbani è a mio avviso la sorpresa dell'ultimo festival di Sanremo, che non solo è riuscito a scrivere un brano che definire interessante è davvero poco, ma che ha saputo intrattenere il fes...
    Artista innovativo nel panorama italiano
    Speriamo non si riveli essere un fuoco di paglia
  • melinda7311
    opinione inserita da melinda7311 il 11/02/2017
    Francesco Gabbani è un giovane cantante uscito dal Festival di Sanremo del 2016 condotto da Carlo Conti. Non mi piace per niente, non lo trovo un bravo cantante e è molto banale. Non ha una bella voce...
    non è bravo
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 19/10/2016
    Francesco Gabbani è una cantautore emergente italiano che tutti conosciamo ( o sicuramente abbiamo sentito almeno una volta, di nome o per la sua canzone "Amen") per aver vinto e partecipato al festiv...
    poco stile, musica e testi scontati
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 04/06/2016
    Nel 2015 ho avuto modo di conoscere il cantante Francesco Gabbani, stava infatti partecipando alle selezioni per Sanremo Giovani del 2016, trasmissione condotta da Carlo Conti. Lui per l'occasione pre...
    grande artista