Opinione su Francesco Gabbani: Francesco Gabbani 1

Francesco Gabbani

11/02/2017

Vantaggi

Artista innovativo nel panorama italiano

Svantaggi

Speriamo non si riveli essere un fuoco di paglia


Francesco Gabbani è a mio avviso la sorpresa dell'ultimo festival di Sanremo, che non solo è riuscito a scrivere un brano che definire interessante è davvero poco, ma che ha saputo intrattenere il festival come nessun altro artista, riuscendo a strappare la monotonia con un'allegria del tutto disarmante. Ciò nonostante non era la prima volta che lo vedevo in televisione: io ho avuto modo di conoscere già tempo fa con il singolo Amen, che sapeva di una cosa di nuovo, che non si vedeva nella scena italiana da tempo ma che personalmente non mi aveva convinto appieno come è riuscito a fare con il suo ultimo brano (e si spera con il disco in uscita molto presto, ad Aprile). Con il brano Occidentali's Karma sembra aver confermato la sua linea alternativa: musica orecchiabile, che sembrerebbe anche senza senso ma che ascoltandolo più volte inizi a cogliere alcune delle sue citazioni in un brano come Occidentali's Karma e devo ammettere che per sforzarmi di capire testi simili fino ad ora solo i Verdena ed i Baustelle (più i secondi) erano riusciti a spingermi oltre.
E' un'artista anormale che sinceramente non so come ci sia finito a Sanremo ma devo ammettere che al momento è la piacevole scoperta di un festival che sapeva tutto di già visto e tutto di già udito.
Gabbani non è nuovo della scena musicale in tutto ciò,è già autore di ben due dischi, che personalmente non avevo avuto modo di ascoltare prima degli ultimi giorni. Inoltre aveva già partecipato a Sanremo Giovani e le nuove proposte ed ora sembra aver rapito ancora più pubblico e come autore continua a stupire nonostante tutto: diciamo che è un personaggio atipico che fa sicuramente piacere trovare in radio negli ultimi tempi.
Che sia bravo, io non lo nego, io sono impazzito non solo per il suo ultimo brano ma anche per la sua grinta, presenza scenica che nell'ultimo festival ha messo in luce con coreografie davvero anomale.
Io personalmente lo considero la scommessa musicale dell'anno: chissà se riuscirà a confermarsi o entrerà nel girone musicale dei personaggi che prima o poi verranno dimenticati.
La sua personalità, il suo essere strano e il suo palese essere fuori dalle mode e dai luoghi comuni mi fanno ben sperare.
Diciamo che sicuramente il pubblico al momento è spaccato su questo personaggio del tutto originale, che ha fatto divertire nello show. Chissà se verrà riconosciuto dal pubblico in generale, per me ha già dimostrato tutto ciò che doveva.
Fuoco di paglia o meno, adesso ha avuto una grande opportunità che io spero si trasformi in una carriera atipica e fuori dal comune. Sul web ho letto molti commenti che lo paragonavano al primo Daniele Silvestri ed ineffetti il paragone non mi sembra tutto inadeguato.
In sostanza il mio voto finale è del tutto positivo, non potevo aspettarmi di meglio nella fiera della musica italiana dell'ultimo anno, finalmente una cosa diversa, positiva e che non parli del solito amore in maniera melensa. Sicuramente promosso a pieni voti da parte mia, buono per ora, speriamo bene nel prossimo.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

suckitandsee17

  • testi
  • musica
  • stile
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Francesco Gabbani

  • briciola
    opinione inserita da briciola il 12/02/2017
    Ho visto il Festival di Sanremo edizione 2017 condotto dall' antipatico, a me, Carlo Conti e dalla signora Maria De Filippi e sono rimasto letteralmente deluso, infastidito, sconcertato ed anche arrab...
    Continua a leggere >
    no
    canzoni che non amo, lui non mi emoziona, balla in modo scarso
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 12/02/2017
    Personalmente, considerato che non amo molto la musica italiana e mi interesso ben poco alle varie proposte emergenti, ho conosciuto il cantante di Carrara, Francesco Gabbani, davvero da pochissimo te...
    Continua a leggere >
    stile
    al momento nessuno
  • melinda7311
    opinione inserita da melinda7311 il 11/02/2017
    Francesco Gabbani è un giovane cantante uscito dal Festival di Sanremo del 2016 condotto da Carlo Conti. Non mi piace per niente, non lo trovo un bravo cantante e è molto banale. Non ha una bella voce...
    Continua a leggere >
    86%
    nessuno
    non è bravo
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 19/10/2016
    Francesco Gabbani è una cantautore emergente italiano che tutti conosciamo ( o sicuramente abbiamo sentito almeno una volta, di nome o per la sua canzone "Amen") per aver vinto e partecipato al festiv...
    Continua a leggere >
    100%
    nessuno
    poco stile, musica e testi scontati
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 04/06/2016
    Nel 2015 ho avuto modo di conoscere il cantante Francesco Gabbani, stava infatti partecipando alle selezioni per Sanremo Giovani del 2016, trasmissione condotta da Carlo Conti. Lui per l'occasione pre...
    Continua a leggere >
    20%
    grande artista
    no