Opinione su Fullmetal Jacket: L'addestramento

L'addestramento

10/11/2019

Vantaggi

grande film

Svantaggi

violento

Full Metal Jacket è un film uscito nel 1987 ed è firmato dal grandissimo Kubrick.
Il film è ambientato ai tempi della guerra del Vietnam ed è diviso in due parti.
La prima racconta il durissimo addestramento a cui è sottoposto un gruppo di giovani marines, la seconda parte racconta l'arrivo in Vietnam e l'esperienza reale e traumatica della guerra.
Il personaggio più importante è un marine soprannominato Joker, che in realtà aspira a diventare un reporter di guerra.
Joker e i suoi compagni sono affidati ad un istruttore rigidissimo, che vuole formare anche il carattere dei ragazzi.
Infatti sa bene che la guerra sarà un esperienza drammatica e che i militari dovranno non solo essere preparati fisicamente e nell'uso delle armi, ma dovranno soprattutto essere molto forti da un punto di vista psicologico.
I marines rischieranno ogni giorno di morire e assisteranno ad ogni tipo di atrocità: l'addestramento punta a formarli in questo senso.
Tra le reclute più fragili psicologicamente c'è un militare soprannominato Palla di Lardo, perché obeso.
Il ragazzo non è fisicamente in grado di affrontare le prove a cui è sottoposto, ma si impegna a modo suo.
L'istruttore lo prende di mira, sottoponendolo a ogni genere di umiliazioni, fino a che si scopre che il ragazzo ha un'unica abilità: è un tiratore scelto eccezionale.
La cosa però avrà sviluppi imprevisti.
Nella seconda parte Joker arriverà in Vietnam e si troverà ad affrontare l'orrore.
Si tratta di un grandissimo film, come del resto ci si aspetta da un regista come Kubrik.
Io l'ho visto più volte e sicuramente lo consiglio.

viola04

Altre opinioni degli utenti su Fullmetal Jacket

• maestra10
    opinione inserita da maestra10 il 07/05/2020
    Cercando nella categoria di film drammatici, ho notato Fullmetal Jacket, film in alternativa può essere considerato un film di guerra ma soprattutto è da considerare nella categoria dei capolavori del...
    un capolavoro
    non vederlo
  • sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 02/04/2020
    Full Metal Jacket (basato su un romanzo di Gustav Hasford) è un altro dei capisaldi del cinema che ci ha regalato il celebre regista Stanley Kubrick. La pellicola, del 1987, fa della guerra il suo per...
    Regia, interpretazioni, realismo di alcune scene
    Seconda parte più fiacca, non adatto a tutti
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 07/08/2019
    I passaggi di apertura di "Full Metal Jacket" promettono molto più di quanto il film sia finalmente in grado di offrire. Raccontano la storia di un gruppo di grugniti marini che stanno svolgendo l'add...
    Film molto introspettivo
    non adatto a tutti
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 02/06/2019
    Fullmetal jacket è un film del 1987 diretto da maestro Stanley Kubrick. ispirato al libro, "Nato per uccidere" Il film segue la vita del soldato marines rinominato Joker, dall'arruolamento alla sua pr...
    Rappresentazione della guerra del Vietnam ben fatta
    Adattamento italiano, buono ma non fedelissimo