Opinione su Galline: Amore, amicizia, sesso e tradimento... e 50 splendidi anni - Silvia Bergero: Lettura da ombrellone

Lettura da ombrellone

20/05/2015

Vantaggi

Lettura Leggera Da Ombrellone

Svantaggi

Poco Spessore Nella Trama


La trama di questo libro narra le vicende di cinque donne, cinque amiche da parecchi anni che si avviano o hanno appena superato la cinquantina.
Ognuna di loro ha trovato un modo per superare questo giro di boa e l'imminente menopausa.
Badate bene non è un libro che rispecchia la vita "normale" di tutte noi. Infatti, queste donne sono tutte molto benestanti. Hanno case particolarmente lussuose, ville al mare, ovviamente a "Santa", Santa Margherita per i profani.
Alcune di loro hanno un'attività di prestigio, si vestono rigorosamente con abiti firmati.
A volte la cosa risulta un po' fastidiosa per la minuziosa descrizione di queste mise e per la pubblicità sicuramente non occulta dei vari stilisti che vanno per la maggiore,
Insomma vi troverete davanti un po' di "I Love Shopping" un po' di descrizione della città di Milano, con le varie attrattive appartenenti al ceto sociale più abbiente e alcune pagine un pochino più profonde, ma solo un pochino neh!!! Con il racconto del segreto di una delle protagoniste la quale sembra sempre quella più cinica, colei che ha raccolto enormi successi sul lavoro, lavoro prettamente maschile visto che fa l'ingegnere e che gli uomini li usa senza mai approfondire più di tanto il rapporto.
Ebbene ci sono dei motivi di fondo che l'hanno portata a comportarsi così.
Un'altra di queste donne avrà una crisi coniugale....provocata dall'ingratitudine dei figli.... insomma tutte più o meno avranno dei problemi, come a dire "Anche i ricchi piangono"
Sicuramente l'autrice usa una bella dose di ironia e questo fa sì che la storia si legga speditamente e con piacere, inoltre tocca, anche se piuttosto superficialmente, alcune delle piaghe odierne, come la disoccupazione, la paura d'invecchiare, la crisi con le sue conseguenze e l'egoismo maschile.
Su tutto l'importanza del rapporto di queste amiche, le galline appunto, che riuscirà a sopravvivere anche se alcuni scossoni mineranno l'amicizia di alcune di loro.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

piersilvio

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Commenti

20/05/2015 21:54

un esempio di donne alla portata di poche insomma :-D

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Galline: Amore, amicizia, sesso e tradimento... e 50 splendidi anni - Silvia Bergero