1 Opinioni per Giovanni Perna Boccolotti del Batte
    Il boccolotto marchigiano!
    opinione inserita da Margherita123 il 28/01/2018
    Perna è un pastificio marchigiano con sede a Villa Musone, frazione di Loreto in provincia di Ancona. I suoi formati di pasta sono venduti nel supermercato dove faccio spesa settimanalmente e così spesso per incentivare l'economia del territorio, che tra l'altro se lo merita, la compero volentieri. Ho provato vari formati ed i boccolotti del batte li ricompero sempre con piacere. Sono i boccolotti che una volta, dopo la battitura del grano, venivano conditi con il ragù e consumati dai contadini per condividere un momento di festa dopo tanto lavoro. Questo è il motivo per cui sono chiamati boccolotti del batte e sono molto diffusi anche nella zona di Macerata. Il sacchetto da mezzo chilo costa € 1.49 ma con le offerte si scende fino a 89 centesimi. Con o senza offerte io comunque li compero lo stesso. Anche se l'etichetta indica come tempo di cottura 7/8 minuti, in realtà ce ne vogliono ben 10 per ottenere una pasta al dente ma non cruda. Sono boccolotti grandi ma non enormi, molto porosi e spessi, belli rigati e consistenti per assaporare il sapore della pasta e non solo quello del sugo che comunque viene assorbito ed il condimento penetra nei boccolotti. Sono ottimi con i sughi di carne ma anche con quelli bianchi magari arricchiti di panna. Sono perfetti anche per essere gratinati al forno anche se il modo con cui io preferisco consumarli è un bel sughetto alla boscaiola fatto con un bel soffritto di sedano, carota, cipolla a cui aggiungo panna, piselli, zucchine e pancetta!
    buonissimi
    nessuno in particolare