Opinione su Giù al nord: Quando vedi il nord "ragli" due volte!

Quando vedi il nord "ragli" due volte!

14/11/2015

Vantaggi

Molto Carino

Svantaggi

Se Non Piace Il Genere

Ho visto questo film al cinema nel 2009.
Mi incuriosiva molto il titolo così contraddittorio e così non ho voluto aspettare che lo facessero vederei in tv come faccio di solito.
E comunque quando lo hanno fatto vedere in tv l'ho rivisto con grande piacere!

Lo slogan "Si ride fino alle lacrime" si è dimostrato vero!
Il titolo vuole in maniera paradossale fare riferimento allo stereotipo italiano.
Chi fa differenze tra nord e sud, vede gli abitanti del Nord Italia come precisi, gran lavoratori, abitudinari, ordinati e talvolta ricchi mentre mano a mano che si scende lo stereotipo vuole che l'italiano si faccia via via sempre più caciarone, a volte grezzo e un po' tamarro, con dialetti incomprensibili e non sempre particolarmente ligio al lavoro.

In questa commedia è l'esatto contrario perchè è ambientata in Francia.
Non sono amante dei film francesi perchè li trovo spesso molto noiosi, ma questa commedia si segue che è una meraviglia!

Philip, direttore di un ufficio postale viene trasferito dallo sfarzoso sud della Francia al freddo nord.
Il sud della Francia è lussuoso, con città fantastiche, bella gente e un clima caldo mentre il nord oltre alle temperature rigide, secondo lo stereotipo francese è abitato da gente diffidente, che parla dialetti strani e vive in squallide e grigie città spesso piovose e sperdute nel nulla.
Dopo la disperazione iniziale, il protagonista sembra ambientarsi benissimo, fino a divertirsi e fare amicizia con i suoi colleghi del nord che non sono poi così tanto freddi e diffidenti.
Il loro essere un po' "grezzi" in realtà si traduce in schietta simpatia e semplicità.
Parleranno pure un dialetto buffo ma hanno un cuore grande, con somma incredulità anche della moglie di Philip che si era categoricamente rifiutata di trasferirsi al nord insieme a suo marito.

Così tra la "patatiniera" e le "carastruppole" arriviamo alla fine del film e capirete il perchè del titolo della mia opinione!

Il film è davvero carino, lo rivedo sempre con grande piacere perchè scorre bene, l'ambientazione mi piace, il linguaggio è pulito e le battute sono divertenti senza essere nè patetiche nè cadere nella volgarità o nel doppio senso.

Vale la pena guardarlo anche perchè è un film per tutta la famiglia, dunque indicato anche ai più piccoli che forse vedendo bene bene questo film impareranno ad andare oltre ai pregiudizi e gli stereotipi che fanno vedere spesso una realtà distorta e imprecisa.

Davvero carino!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Giù al nord

• frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 30/11/2017
    "Giù al nord" è un capolavoro del cinema comico francese, il quale mette al nudo gli stereotipi francesi del sud verso il nord, esattamente come in Italia ci sono dal nord verso il sud e infatti , da ...
    Bella morale
    Alcune battute potrebbero non essere chiare a tutti
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 14/04/2017
    Giù al nord è un film francese del cinema uscito nel 2008. Poi si è ispirato a questo film la versione italiana benvenuti al sud. La trama del film parla di un postino che vuole farsi trasferire in un...
    divertente
  • misterfrank
    opinione inserita da misterfrank il 10/12/2015
    Bene oggi voglio parlare di questo film comico francese. Chi ha visto Benvenuti al Sud ritroverà molte situazioni similari, e in effetti il film italiano prende spunto dal film francese. Il film franc...
    Divertente
  • lilla90
    opinione inserita da lilla90 il 25/11/2015
    ho visto questo film qualche tempo dopo di aver visto "Benvenuti al Sud" con Alessandro Siani e Claudio Bisio! qualche tempo dopo poi conobbi la natura stessa con cui nacque il film "Benvenuti al Sud"...
    D'ispirazione Per "benvenuti Al Sud"
    I Dialoghi Tradotti In Italiano Erano Confusi E Poco Coivolgenti!
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 11/11/2015
    Giù al nord è la versione francese di benvenuti al sud, uscito prima della nostra pellicola alla quale si è successivamente ispirata. Sinceramente non sono molto amante del cinema francese ma questo f...
    Divertente