• posizione
1 Opinioni per Gola del Bottaccione - Gubbio
  • vitocatozzo
    La gola del Bottaccione a Gubbio
    opinione inserita da vitocatozzo il 25/04/2016
    La gola del Bottaccione di Gubbio si trova lungo la strada che dalla città dei Ceri porta verso Scheggia. Si chiama anche gola dell'iridio per il fatto che ci sono giacimenti di tale materiale ed il paesaggio risulta essere caratterizzato da alte montagne che offrono uno scenario davvero unico a chi vi transita. Pare che un tempo qui esistessero alcune specie di dinosauri ed alcuni reperti a riguardo si possono trovare alla Pinacoteca Civica di Gubbio inclusa nel palazzo dei Consoli che si affaccia in piazza Grande. Visitammo questo posto durante la gita a Gubbio e Fonte Avellana che effettuammo nel lontano 1995. Proprio prima di raggiungere l'eremo, ci fermammo a visitare questo posto ed un esperto del luogo ce lo illustrò in ogni minimo dettaglio. Il pullman si fermò in un piazzale per non creare intralcio alla circolazione ed una volta qui abbiamo ascoltato le spiegazioni di questo esperto che ci ha detto tutto su questa gola, in particolare sull'aspetto storico. Un angolo poco conosciuto di Gubbio, ma che senza dubbio merita un'attenta visita, il giudizio da parte mia è positivo.
    un bel posto