Opinione su GoPro HERO3+: Ancora margini di miglioramento

Ancora margini di miglioramento

27/11/2015

Vantaggi

Qualità Audio E Video Ottime, Dimensioni Compatte, Connettività Wireless A Smartphone, Batteria

Svantaggi

Qualità Video Carente In Condizioni Di Scarsa Luminosità, Comandi E Menu Poco Pratici

Design e dimensioni

L'apparecchio è ha un design semplice e squadrato ma al tempo stesso molto elegante, così come risulta una soluzione elegante la scelta di utilizzare diversi materiali e colori per i vari componenti esterni della videocamera e per le varie facce del corpo macchina.
Le dimensioni sono ridotte (meno di un palmo di una mano) e la forma è molto compatta, motivo per cui l'apparecchio risulta decisamente leggero (solo 74 grammi) e comodo da trasportare.
I materiali sono per lo più plastici, ma robusti e di ottima fattura.

Accessori

Inclusi nella confezione sono presenti una custodia in plastica trasparente, impermeabile fino a quaranta metri di profondità e molto resistente ad urti ed impatti, un cavo USB, necessario per ricaricare la videocamera e trasferire i filmati collegandola direttamente al pc, due basi adesive, una perfettamente piana e l'altra leggermente incurvata, e un supporto regolabile con angolazioni fino a 360 gradi.

Comandi e Menu

Una volta effettuata la prima carica dell'apparecchio, si deve inserire una micro scheda SD. Il primo impatto è stato un po' problematico: infatti, inserita la scheda, mi compariva sul display un messaggio di errore e il suggerimento di formattare la memoria. Questa opzione è possibile anche all'interno della videocamera, selezionando l'icona del cestino nelle impostazioni. Dopodiché, la scheda è stata riconosciuta e ho potuto cominciare ad utilizzare il dispositivo.

L'accensione è rapida, circa due secondi tenendo premuto il tasto di accensione, e viene segnalata da un bip acustico. Quello che ho trovato meno comodo è l'interfaccia del menu, che è gestibile con soli due pulsanti, ossia il pulsante di accensione che è posto sul fronte della scocca, e il bottone collocato superiormente. Questo può generare alcuni problemi per chi non ha mai utilizzato questa videocamera o i modelli precedenti, anche per la completa assenza di frecce direzionali. Consiglio allora di attivare la funzionalità WiFi, e di gestire le impostazioni e le funzioni dell'apparecchio tramite il cellulare, cosa che richiede minor tempo di apprendimento e maggior comodità.
L'applicazione per gestire la videocamera tramite smartphone è difatti semplice e intuibile per chiunque. Inoltre la funzionalità wireless è davvero molto efficiente, e funziona anche a distanze superiori a 50 metri.
L'anteprima di registrazione è una funzione davvero ottima, ma soffre di uno o due secondi di ritardo rispetto al mirino. Purtroppo è un problema che è riscontrabile anche sui modelli precedenti, e non è stato mai completamente risolto, nonostante sia stato notevolmente ridotto il tempo di ritardo.

Qualità video

Il sensore della videocamera ha una risoluzione di 10 Megapixel, a 1080p per 60 fps. La qualità video è molto buona, le immagine risultano ben nitide e con poco disturbo alle varie esposizioni di luce, e dotate di colori brillanti e fedeli alla realtà. Anche in controluce, viene garantito un disturbo minimo del sole soprattutto per quanto riguarda i colori, mentre in condizioni di scarsa luminosità la qualità video si riduce drasticamente e le immagini risultano disturbate.

Qualità audio

La qualità del sonoro mi ha lasciato stupefatto. Con altri modelli di videocamera spesso i contenuti audio risultano ovattati e disturbati. Invece, nelle registrazioni con la GoPro 3+ i rumori e le voci sono molto chiari e facilmente comprensibili. Davvero una netta differenza, come tra il giorno e la notte.

Batteria

La batteria da 1050 mAh ha un'autonomia di ben due ore e dieci minuti di registrazione (confermate da me stesso durante un filmato).

In sintesi, pro e contro

+ Dimensioni compatte
+ Qualità video ottime anche in condizioni di controluce
+ Qualità audio sorprendente
+ Batteria ad autonomia di più di due ore
+ Connettività Wireless al proprio smartphone
+ Custodia resistente e impermeabile

- Interfaccia menu difficile da gestire con i tasti della videocamera
- Qualità video in condizioni di scarsa luminosità
- Anteprima di registrazione su smartphone con un paio di secondi di ritardo
Conclusioni

Nel complesso la GoPro Hero3+ Silver offre un'esperienza video decisamente migliore rispetto a tanti modelli. Il prezzo di 349 euro mi è sembrato giusto per la qualità e le prestazioni espresse. Certo che ci sono ancora margini di miglioramento per quanto riguarda la qualità video in condizioni di buio o scarsa luminosità, e per quanto concerne il software (applicazione per smartphone da potenziare).
I comandi sulla videocamera andrebbero completamente rivisti, considerate tutte le difficoltà di navigazione e di gestione delle impostazioni e funzioni direttamente da videocamera. In compenso però si tratta di un prodotto molto interessante, e che potenzialmente potrebbe in futuro migliorare ancora.

hyperion08

• Qualità Immagine
  • Praticità

Altre opinioni degli utenti su GoPro HERO3+

• nookiegirl
    opinione inserita da nookiegirl il 17/10/2016
    ...per il matrimonio. Adoro questa action cam, si infila in ogni tasca e borsa e puoi portarla sempre con te. La qualità di video e foto è veramente altissima, la consiglio assolutamente per riprender...
    altissima qualità
    prezzo
  • fabiosacc
    opinione inserita da fabiosacc il 20/04/2016
    Oggi sono qui per recensire la famosissima GoPro Hero. Io dispongo della GoPro hero 3 Silver edition. Il dispositivo è dotato di una lente in vetro di 10 megapixel. La fotocamera è in grado di solverg...
    Ottime Foto, Ottimi video
    Poche funzionalità aggiuntive rispetto alla versione White
  • diabalos94
    opinione inserita da diabalos94 il 23/02/2016
    Salve a tutti cari lettori , vorrei recensirvi questo fantastico prodotto , ossia la telecamera Gopro Hero 3+ Silver , l' ho acquistata il mese scorso , per regalarla ad un mio amico , che ama gli spo...
    Ottima qualità video , piccola e compatta
    nessuno riscontrato