Opinione su Grande Bazar d'Istanbul - Istanbul: atmosfera d'oriente

atmosfera d'oriente

02/01/2017

Vantaggi

luogo storico

Svantaggi

niente di particolare

Il Gran Bazar è uno dei luoghi più famosi di Istanbul. Esso si trova ai confini del centro storico, dietro la moschea Nuruosmaniye Cami. Il Gran Bazar è un insieme di stradine coperte, piene di negozi, risalente al XV secolo. Si può arrivare facilmente anche a piedi da Santa Sofia e ci sono vari ingressi.

All'interno ci sono oltre 4000 negozi, ma grosso modo vendono tutti le stesse cose: tappeti, borse, souvenir, bigiotteria, dolci e spezie. Vista la quantità di negozi si potrebbe pensare che sia molto esteso. E' vero che le stradine all'interno del bazar hanno perfino il nome, ma nel complesso il luogo è abbastanza piccolo. Basti pensare che i negozi sono microscopici (anche se dentro hanno un sacco di merce) e le stradine sono piccoline.

I prezzi sono bassi, ma a mio avviso alti se paragonati ai negozi e alle bancarelle appena fuori il Gran Bazar, nel dedalo di stradine intorno, scendendo verso Eminonu, dove tutto è molto più conveniente.

In sostanza, secondo me, il Gran Bazar è più un'attrazione turistica, carino per assaggiare l'atmosfera orientale come la immaginiamo noi, ma non un luogo di vita quotidiana della popolazione. A questo proposito trovo più autentico il piccolo Bazar delle spezie, detto anche egiziano, dove i negozi sono molti di meno e quasi tutti vendono montagne di spezie colorate e profumate che ti avvolgono con i loro odori.

In ogni caso consiglio di visitare il Gran Bazar, ma senza starci troppo, per non sottrarre tempo prezioso ad altri luoghi di Istanbul, secondo me più belli.

ignazio80

• posizione
  • interesse
  • svago
  • sicurezza

Altre opinioni degli utenti su Grande Bazar d'Istanbul - Istanbul

• vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 28/03/2016
    Altra principale tappa della visita guidata di Istanbul svoltasi lo scorso 31 dicembre. Il gran bazar è uno dei luoghi più noti di questa città, si tratta in poche parole del mercato coperto. E' uno d...
    ottimo mercato coperto