Opinione su Groupon: 2 esperienze una peggio dell'altra, prese in giro e maleducazione

2 esperienze una peggio dell'altra, prese in giro e maleducazione

23/02/2017

Vantaggi

Nessuno

Svantaggi

Prodotti non corrispondenti alla realtà, disorganizzazione e prese in giro


Ho avuto due esperienze con due coupon di Groupon nello stesso periodo di tempo, autunno 2016: il primo è stato l’acquisto di un bracciale.
Il prodotto viene descritto come un bracciale con “struttura in oro bianco, placcato oro, con 40 zaffiri”.
PRIMA CRITICA: “il bracciale misura 18 cm ed è dotato di una chiusura a scatto”
Per rendermi conto se potesse andarmi bene, ho misurato un mio bracciale ed era giusto di 18 cm. Acquisto il prodotto e il bracciale misura 21 cm ! Mi accorgo poi che nelle misure indicate sul sito non era inclusa la chiusura, la quale allungava il bracciale di 3 cm. Certo, sarebbe anche potuto venirmi il dubbio, però se il cliente si deve rendere conto della misura di un bracciale, di solito esponi le misure EFFETTIVE, cioè comprensive di tutta la lunghezza, altrimenti come fa uno a capire se il prodotto può andar bene??
SECONDA CRITICA: gli “zaffiri” sono incastonati su una struttura a dir poco rudimentale, che neanche un bracciale di bigiotteria!!! Risultato: devo far attenzione all’abbigliamento con cui lo indosso, in quanto si incastra a pizzi, collant e a quant’altro a cui si può incastrare!
Quando sono andata in gioielleria a farmelo accorciare (per forza), l’orefice non era sicuro di potermi fare il lavoro in quando mi ha detto “non è neanche d’argento”. Non credo proprio dunque che quel bracciale pubblicizzato da Groupon come d’oro e con zaffiri dal valore originale di € 418.10, sia tale.
Groupon pubblicizza merce su cui non esercita nessun tipo di controllo di qualità e pubblica dati FALSI sui prodotti di cui si fa tramite per la vendita e questo per me è un atteggiamento ingiusto (per non dire da ladro) volto a raggirare la clientela pur di guadagnarci!

La seconda esperienza riguarda un regalo che mi è stato fatto, una cena di pesce presso un ristorante a circa 40 km da dove vivo io. Prenoto online seguendo le istruzioni di groupon e mi arriva correttamente l’email dell’avvenuta conferma della cena. Mi presento la sera della prenotazione e trovo il ristorante chiuso, in quanto era un locale estivo. “Casualmente”, ma neanche tanto, quella stessa sera incontro una coppia che ha avuto la stessa disavventura in un altro ristorante della zona prenotato sempre tramite groupon. Certo, anche qui avrei potuto fare una telefonata per assicurarmi, però groupon ti assicura che non devi far altro che la prenotazione online per poterti garantire la tua serata, quindi se è così affidabile quanto vuol far credere, perché preoccuparsi ulteriormente?
Ovviamente contatto l’assistenza clienti due volte, la prima tramite chat, la seconda tramite telefonata.
In chat chiedo come mai non sia stata avvisata e, colmo dei colmi, mi viene risposto nella più assoluta tranquillità e buona fede, che la mail con avviso della chiusura del ristorante è stata inviata A CHI AVEVA ACQUISTATO IL COUPON !!!! Questo era il regolamento, mi è stato risposto!
Cioè a me, che avevo fatto la prenotazione, hanno inviato la mail di conferma della cena e a chi aveva acquistato il coupon, che non c’entrava più niente con la prenotazione in quanto il coupon era stato regalato, hanno mandato l’avviso che il ristorante era chiuso !
La seconda volta che li contatto, tramite telefonata, volevo chiedere se potevo sostituire il coupon di quel ristorante con un altro ristorante, sempre pubblicizzato su Groupon e sempre al medesimo prezzo, in quanto mi era stato proposto in alternativa un ristorante ancora più lontano da casa mia (oltre il danno anche la beffa), a 50 km, un posto che d’inverno è triste e abbandonato. Mi viene risposto che tutti i coupon del primo ristorante, quello chiuso, erano stati indirizzati a questo ristorante. Alla mia obiezione che mi son dovuta fare 80 km tra andata e ritorno per un ristorante chiuso, dopo che loro mi avevano confermato la prenotazione, informando invece chi non c’entrava niente che il posto era chiuso, che quella sera ho dovuto cercare un altro posto in cui cenare e spendere altri soldi e adesso mi mandavano in un posto ancora più lontano senza venirmi incontro (a loro cosa cambiava) e la colpa di tutto ciò è esclusivamente la loro, mi son sentita rispondere ancora una volta che questo era il regolamento e non ci potevano far niente, tra l’altro in un modo che sapevano molto di presa in giro. Inoltre, mi è stato anche detto “ah ma il coupon non l’ha mica pagato lei"…. Che vuol dire? Qualcuno lo ha pagato e qualcun altro si è intascato dei soldi senza aver dato il servizio che è stato pagato!
E ancora una volta, oltre all’assurdità del loro regolamento, emerge il mancato controllo (menefreghismo) di Groupon sui propri prodotti: se un ristorante è estivo e i coupon valgono sei mesi, e un coupon viene pubblicato a fine agosto, va da sé che il cliente ha possibilità di usufruirne solo un mese (settembre, perché poi le attività estive chiudono)! Non è dunque corretto questo utilizzo delle offerte da parte dei ristoratori e Groupon dovrebbe esercitare maggior controllo in questo senso e non permettere a chiunque di fare quello che vuole sul proprio sito!
Ovviamente non ti fanno parlare con chi decide le regole né ti permettono di pubblicare recensioni negative sul sito di groupon.
È bene che esistano siti come questo in cui poter raccontare le proprie esperienze, almeno si fa chiarezza sulla falsità dell’operato di certe aziende e si avvisano futuri clienti circa i problemi (e i dispiaceri a cui possono andare incontro). Per quanto mi riguarda, la mia esperienza con Groupon finisce qui.



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