Opinione su Groupon: I prezzi accattivanti di Groupon, convengono veramente?

I prezzi accattivanti di Groupon, convengono veramente?

20/02/2019

Vantaggi

Molta scelta, prezzi in molti casi veramente convenienti

Svantaggi

alcune cose sono ottime, altre non come sperate


Groupon è una parola composta da Group e Coupon (in italiano sarebbe Gruppo e Buono "sconto") nasce nel 2008 a Chicago ed arriva in Italia nel 2010 grazie all'acquisizione del sito CityDeal.

Io ero iscritta a CityDeal e per questo ricevetti un'email che mi informava del cambio di nome assicurando che tutto sarebbe rimasto come prima.

Va bene, partiamo dall'inizio; Groupon è una società che fa parte dei gruppi d'acquisto, gli utenti che si registrano hanno la possibilità di poter consultare le offerte che giornalmente vengono proposte. Trovata quella che interessa si acquista il bene o un buono sconto che viene emesso dal venditore (tipo ristorante, analisi di laboratorio, biglietto per teatro ecc) che si presenterà in sede dal venditore.

Oggi l'offerta di prodotti proposti in questo sito è veramente molto ampia, si possono avere sconti dai pannolini dei neonati, all'acquisto di un letto; si trovano prodotti per l'igiene personale o per la pulizia della casa, gioielli, vestiti e accessori anche di marchi più conosciuti, cene, palestre, spa, visite mediche o analisi insomma si può trovare veramente un pò di tutto.

Una volta che si entra nel sito, la navigazione è molto facile, (infatti devo ammettere che il sito è fatto veramente bene), dunque vi faccio un esempio: volete andare a cena fuori, quindi deve essere una cosa che vi sta abbastanza vicino quindi cliccate il tasto "vicino a voi" di modo che vi elimina in automatico i ristoranti che si trovano a Milano ad esempio, che nel mio caso dato che vivo a Roma sarebbero veramente un pò troppo lontanucci, dopo di che si sceglierà l'opzione "ristoranti e bar", e si apre una nuova schermata, Arrivati a questo punto si sceglie la tipologia di ristorante che si vuole, inoltre si può anche scegliere la fascia di prezzo; scelto il ristorante, si vedono le proposte, si entra in quella che ci sembra più vicina alla nostra scelta e si acquista il coupon da presentare al ristorante quando lo vorremmo utilizzare. Nella descrizione vengono specificati sia la durata del coupon che gli eventuali giorni in cui si può utilizzare.

Altra soluzione è: volete comprare un mobile da giardino, per queste cose che non dovete fisicamente andare dal venditore, dalla pagina principale scrivete la vostra necessità e vi appariranno tutte le proposte che ci sono, potete affinare la ricerca mettendo la fascia di prezzo, poi scelto l'articolo entrate nell'offerta leggete sempre tutte le descrizioni e i costi di consegna, poi se vi piace acquistate l'articolo.

Bene, spiegato alla meno peggio come si naviga nel sito, la prossima domanda è ma conviene?
In moltissimi casi i prezzi sono veramente vantaggiosi e accattivanti, ma e già ci sta un ma, la mia esperienza con i coupon di ristoranti e di takeaways non sono state molto fortunate.
Ho provato il takeaways di sushi non posso dire che era cattivo, ma i pezzi erano veramente piccoli rispetto alla norma e non ci stava possibilità di scelta sui gusti da prendere, erano dei vassoi già preconfezionati, quindi non sono stati di mio gradimento.
Per quanto riguarda i ristoranti ci ho provato due volte, la prima con un ristorante normale e anni dopo con una baguetteria; i ristoranti offrono prezzi veramente bassi, ma quando sono andata ci stavano molti vincoli, no il sabato, cibi che erano nel pacchetto che erano finiti e quindi sostituiti con altri di loro iniziativa, porzioni un pochino ridotte rispetto a quelle degli altri commensali insomma, non ho gradito. Dopo parecchi anni ho ritentato con una baguetteria vicino a casa, il coupon mostrava foto accattivanti del mangiare e del locale, dopo aver per giorni tentato di telefonare al locale per poter usufruire del servizio takeaways senza mai riuscirci, ci sono andata di persona, una commessa sciatta ed estremamente lenta ci ha servito le cose del coupon e un mese dopo il locale ha chiuso. Sarà successo solo a me magari, ma se devo consigliare i coupon del mangiare del sito onestamente non me la sento.

Comunque ho comprato anche cinte, magliette, un mobile da giardino, un ferro da stiro insomma ho fatto vari acquisti, di alcuni ne sono rimasta veramente contenta di altri un pò meno quindi è un pò una roulette; inoltre ho scoperto una volta cercavo una torretta per l'aria condizionata che lo stesso articolo allo stesso prezzo era venduto anche su amazon quindi tutto sommato questi deal esclusivi non so quanto possano essere veramente esclusivi.

Chiedendo in giro l'opinione su questo sito è molto contrastante, pendenti più sul negativo che positivo; comunque se si comprano marchi conosciuti si ha meno la possibilità di rimanere delusi, leggere sempre tutto quello che viene scritto nella pagina fino alla fine .

Inoltre se si è uno studente e si è iscritto al sito Unidays si ha uno sconto ulteriore immediato del 70% sui prodotti e che non è poco.

Per concludere voglio raccontarvi del pesce d'Aprile fatto dal sito nel 2017 che mise in vendita a costo 0 dei coupon per il lancio in anteprima di Groupo(R)n la versione hot del sito: in soli 5 giorni, oltre 5.500 utenti hanno infatti acquistato il coupon che vantava servizi tipo body sushi, spa naturista, chef sexy a domicilio, crociere per single, villaggi naturisti, oltre ad vasto e vario assortimento di sexy toys, kit e via dicendo


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

cri2222

  • Convenienza
  • Risparmio
  • Serietà
  • Servizio
  • Assortimento
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Groupon

  • emilio89
    opinione inserita da emilio89 il 21/06/2020
    Mia moglie è sempre a caccia di offerte, per questo motivo scarica anche delle applicazioni con il quale risparmiare una di queste proprio Groupon, si tratta di un'applicazione facilmente scaricabile ...
    Continua a leggere >
    ottimo servizio
    Nessuno
  • bernardo2017
    opinione inserita da bernardo2017 il 21/06/2020
    Molte volte insieme ai miei amici andiamo a mangiare in un ristorante con un coupon, questa applicazione la utilizza soprattutto il mio migliore amico ed è grazie a lui se facciamo viaggi low-cost a e...
    Continua a leggere >
    convenienza
    nessuno
  • bea2017
    opinione inserita da bea2017 il 21/06/2020
    Um giorno parlando con una mia collega mi consigliò di utilizzare Groupon, lei la utilizza spesso soprattutto quando deve organizzare le vacanze estive, qualche cena romantica con suo marito qualche o...
    Continua a leggere >
    conveniente
    al momento nessuno
  • raffaellab91
    opinione inserita da raffaellab91 il 20/06/2020
    Molte volte mi è capitato di imbattermi in questo sito, lo trovo molto originale e alcune volte ho acquistato un coupon per una cena e per la spa. Il sito è facile da utilizzare, basta infatti registr...
    Continua a leggere >
    Utile
    Nessuno
  • crisantemo
    opinione inserita da crisantemo il 04/06/2020
    Un nuon servizio per quanto riguarda la serietà dei prodotti e servizi che vengono offerti. Sinceramente mi sono trovata sempre bene per quello che ho richiesto e non ho avuto assolutamente nessun pro...
    Continua a leggere >
    si
    no