• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • varietà
1 Opinioni per Guarda! - Corrado Augias (Editore Feltrinelli)
  • sheffield18
    Guardare, non solo vedere
    opinione inserita da sheffield18 il 07/01/2021
    Mi hanno regalato un bel libro di Corrado Augias, un saggio che riflette sull'Arte e che posso leggere con calma, a pezzi in quanto vi si parla di molti artisti con un'analisi separata scheda per scheda: il titolo è “Guarda!”, ma a chiarire le idee al riguardo è piuttosto il sottotitolo, cioè “100 storie di artisti per scoprire il mondo”. La prima cosa che ci vuole comunicare l'autore è una riflessione sul significato della parola che è il titolo del libro: Guarda! Essa non è solo un imperativo, è qui un ordine col punto esclamativo: Augias ci vuole ricordare che noi normalmente camminiamo, passeggiamo, viviamo vedendo delle cose, ma il verbo vedere non è un vero e proprio sinonimo di guardare: bisogna imparare a collegare in sostanza gli occhi al cervello per riflettere sul significato di quello che stiamo vedendo, e questo a maggior ragione di fronte ad un'opera d'arte. Così Corrado Augias ha scelto 100 opere di altrettanti artisti, ce le fa vedere, ma ci insegna a guardare, collocando il tutto in un contesto preciso col tempo, il luogo, la storia. Ecco allora 100 schede con artisti, o meglio un'opera di un artista su cui Augias si ferma, a partire addirittura dall'Homo Sapiens coi suoi primi graffiti, in primis quelli della grotta di Lascaux in Francia, questo per cominciare con un omaggio ai primi artisti dell'umanità che vollero lasciarci un segno del loro passaggio. Augias ricorda che il suo non è certo un libro di Storia dell'Arte, ma è una serie di schede che ci presentano come si fermi di fronte ad un oggetto per guardarlo con gli occhi di chi risulta capace di inserirlo nel suo contesto. Ecco allora lo sguardo attento di Augias scorrere scheda dopo scheda su Fidia, Giotto, Leonardo, Michelangelo e Caravaggio, ma anche Monet, Hokusai, van Gogh, Munch, Picasso, Malevic fino a Frida Khalo, Shirin Neshat e Banksy in un'opera fresca e vibrante dedicata a bambini e ragazzi e a persone di qualsiasi età. Insomma un libro molto interessante che ha anche il merito di poter essere letto a pezzi alternandolo ad altre letture: consigliato.
    imparare a guardare l'arte